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set 5, 2002 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Shofar (7)

Halacha 2,8. Mentre fu stabilito di non suonare (lo Shofar) di Shabat, fu esclusa dalla decisione i luoghi in cui vi fosse un Beth Din.

Ma nei giorni in cui il Santuario era ancora in piedi, e cera il grande tribunale a Yerushalaim, ciascuno poteva suonare (anche) di Shabat, quando il tribunale era in funzione. Non solo gli uomini di Yerushalaim , ma anche di ogni citta che confinasse con Yerushalaim entro i limiti della visuale di Yerushalaim non si sentiva dalla valle, ma solo chi stava sulla cima del monte (Sion) sentiva il suono. Ci si radunava e si andava a Yerushalaim salvo nei casi in cui vi fosse un torrente come confine. Gli uomini importanti di una citt andavano a suonare di Shabat a Yerushalaim. Ma nel resto delle citt di Erez Israel non si usava suonare.

Halacha 2,9: In questa epoca, in cui e stato distrutto il Santuario, in ogni luogo in cui vi sia un Beth Din autorevole e sia istituito in Erez Israel attraverso la semikh, si suona li di Shabat. Ma non si suona altro che presso un Beth Din che sia stato di nuovo santificato, ma presso gli altri Beth Din non si puo suonare anche se questi sono stati istituiti attraverso la semikh. E non si suona presso il grande Beth Din

che quando siede in riunione, e allora anche i ragazzi che studiano possono suonare li. Ma fuori del Beth Di non si suona (di Shabat). Perche si suona davanti al Beth Din? Di fronte al Beth Din la gente e piu scrupolosa e non vanno a suonare trasportando lo Shofar di fronte a loro, pubblicamente in modo che il Beth Din guarda la gente e la conosce.

Halacha 2,10:In questa epoca in cui facciamo due giorni di festa di Rosh Hashanah

Oltre che suonare nel primo si suona nel secondo. E se il primo giorno capita di Shabat e non c in quel luogo un Beth Din autorevole per suonare, si suona nel secondo giorno soltanto.

Commento

Queste tre Halachot formano un unicum, in quanto narrano la storia delluso del suono dello Shofar. In presenza del Santuario e del Sanhedrin, si puo suonare in Gerusalemme, e lhalacha definisce il limite di distanza in cui o Shabat ci si puo muovere per andare a Gerusalemme.

Dopo la distruzione del Santuario, finch dura il Sanhedrin, ce lusanza di suonare di fronte ad esso, affinche si sia sicuri che le halachot del rispetto del giorno di festa e del riposo sabbatico siano rispettate.

Ai giorni nostri, nel Galut si usa suonare lo Shofar solo il secondo iorno di Rosh Hashanah , se il primo cade di Shabat.