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set 5, 2002 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Shofar (6)

Halach 2,6: Se la festa di Rosh Hashanah cade di Shabat, non si suona lo Shofar in nessun luogo(1). Nonostante che si possa suonare, secondo le norme della cessazione del lavoro, ci fu un giudizio rabbinico per cui suonare lo Shofar lazione prescritta dalla Tor, e rinviare viene dai loro insegnamenti tradizionali. Perche allora non si puo suonare? Fu decretato per (evitare ) la possibilit trasportare (lo Shofar) per andare da chi lo suona, passando i quattro cubiti (permessi di Shabat) in luogo pubblico. Oppure (il caso in cui) si uscisse dal confine (del luogo privato) per andare al confine (del luogo pubblico) facendo una trasgressione punibile con la lapidazione. Perch tutti sono in dovere di suonare e non c chi sia esperto nel suono (2).

Halach 2,7: I ragazzi che non siano avviati allistruzione non sono ostacolati dal suonare anche di Shabat che non sia Rosh Hashanah per imparare. Ed permesso a un adulto farlo insieme a loro per insegnamento. Durante il giorno festivo, fra il piccolo che sia avviato allistruzione e il piccolo che non sia avviato allistruzione , non proibito dalle normative della cessazione del lavoro (3).

1)Questa oggi lhalach vigente, non essendoci tribunali validi come quelli di una volta e sicurezza alcuna che non possa essere violata la normativa dello Shevut.

2)Tutti possono/devono suonare? Dice Rabbah "Tutti sono responsabili di suonare lo Shofar e non esiste lesperto" (Maghid Mishn)

3)Questa halach applicabile solo in alcune condizioni: si pu fare di giorno di festa, ma non di Shabat, di Shabat , ma non i giorno di festa . Se insieme giorno festivo e Shabat si impedisce di imparare a suonare (Maghid Mishn).