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set 5, 2002 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Shofar (4) [Cap II]

Halacha 2,1: Sono in obbligo di ascoltare in suono dello Shofar i Sacerdoti, i Leviti, gli israeliti e i proseliti e gli schiavi liberati. Ma le donne, gli schiavi e i bambini sono esenti. Chi e per meta schiavo e per meta libero, il "tumtum" e landrogino sono in obbligo.

Halacha 2,2: Chiunque non sia in obbligo ad una cosa non fa uscire dobbligo compiendola. Percio se un bambino che suoni nello Shofar , uno che ascolti da lui non esce dobbligo. Landrogino fa uscire chi e come lui e non fa uscire chi non e come lui. Il "tumtum" non fa uscire chi e come lui e nemmeno chi non e come lui.

Perche e detto "tumtum" chi e incerto se sia maschio o femmina.

Halacha 2,3: Cosi colui che e mezzo schiavo e mezzo libero (che suoni) non fa uscire dobbligo nemmeno se stesso perche la sua dimensione di schiavo non fa uscire dobbligo la sua dimensione di libero.

(1)Queste tre halachot costituiscono un unicum come geometria di unetica ebraica. Landrogino e il tumtum sono fra i vari tipi di asessuati che compaiono nella Mishnah Bikurim. Come sessi hanno in parte lobbligo, a causa della loro mezza natura cosi il mezzo schiavo (i cui diritti e doveri sono discussi nel Talmud Beva Mezia) ha lobbligo perche la sua dimensione di uomo libero gli da lobbligo.

(2)Questo e un principio generale. Per questo un lettore della Torah deve essere regolarmente Bar Mizvah, anche se p.e. colui che legge lhaftarah puo essere un bambino che sta studiando.

(3)Avere degli obblighi non comporta automaticamente avere dei diritti in relazione alla collettivita.