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set 5, 2002 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Shofar (3)

Halacha 1,6: Se si aggiunge materiale della stessa specie con materiale diverso (1) ,(lo Shofar ) e invalido. Un rivestimento doro sulla parte anteriore o su quella cui si appoggia la bocca rende invalido (lo Shofar); ma se non e diverso e permesso. Fu donato uno Shofar allinterno di uno Shofar se il suono interno si puo sentire si e usciti dobbligo, se il suono si sente di quello esterno non si e usciti dobbligo. Chi ha cavalcato. Chi ha allungato uno corto o accorciato uno lungo, (lo ha reso) invalido(1).

Halacha 1,7: Ce uno strumento di lunghezza tagliato in modo valido. Se viene raschiato alle estremita finche rimane della sua grandezza e valido. Il suo suono sara denso, o sottile, o sordo, che tutti i suoni che escono dallo Shofar sono validi.(2)

Halacha 1,8: Colui che suona dallinterno di un pozzo o di una caverna. Entrambi se stanno dentro il pozzo o la caverna sono usciti obbligo. Coloro che sono allesterno se ascoltano il suono dello Shofar sono usciti dobbligo. Se se ne sente leco non si e usciti dobbligo. Cosi uno che suoni allinterno di una grande botte e come ne esca (dobbligo). Se il suono dello Shofar viene ascoltato si esce dobbligo, se viene ascoltato leco non si esce dobbligo(3).

1)La psicologia e la sociologia ebraica (v. Reik) hanno commentato questa hagadah, dicendo che essendo il suono dello Shofar la voce di D-o esso deve essere puro e incorrotto.

2)Forma e sostanza sono nelle dimensioni e nella materia dello Shofar. Il suono e leco sono dunque sostanza diversa? Vedi nellEsodo, quando parla dello Shofar del monte Sinai, parla anche delleco.

3)Questo caso delluomo nel pozzo i commentatori della Mishnah lo riferiscono a periodi di persecuzione in cui gli ebrei dovevano riunirsi in caverne.