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set 5, 2002 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Shofar (1)

Halach 1,1: E una mizva positiva dalla Torah di ascoltare il suono dello Shofar a Rosh Hashanah , come e scritto: "Sara giorno della buccina"(1). E lo Shofar che suoneranno nel Capodanno e nel Giubileo e un corno dariete ricurvo. E ogni Shofar sara invalido salvo quello fatto da corno dariete (2). Nonostante non sia esplicitato nella Torah il suono dello Shofar a Rosh Hashanah, e scritto che necessario suonare lo Shofar nel Giubileo: "e suonera lo Shofar ecc.". E dalla tradizione orale si apprende che il suono dello Shofar nel Giubileo e anche il suono dello Shofar a Rosh Hashanah (3).

Halach 1,2: Nel Santuario si suonava a Rosh Hashanah con uno Shofar e con due trombe laterali lo Shofar per il suono lungo e le trombe laterali per quello breve secondo il precetto del tempo per lo Shofar(4) . Perche si suonavano insieme le trombe laterali ? Perche e scritto: "Con le trombe e con il suono dello Shofar strepiterete di fronte al Sig-ore" Invece nel resto dei luoghi si suona a Rosh Hashanah solo lo Shofar.

Halach 1,3: Uno Shofar di idolatri non puo essere suonato per principio, ma se si suona si esce dobbligo (5). E (uno Shofar) di una citt proscritta se si suona non si esce dobbligo. Uno Shofar rubato ce suoni fa uscire dobbligo, dato che non c solo la mizva di ascoltare il suono persino se non vi raggiunge e si innalza ascoltando si usciti dobbligo e non c giudizio di furto sul suono. Cosi lo Shofar di un Olah non si puo suonare , a se si suona si e usciti dobbligo, , perche non ce sul suono giudizio di prevaricazione. E se viene detto ce si profitta nellascoltare il suono, non si trae profitto una mizva non ci venne data per goderne? Percio chi e incline a godere dello Shofar e superiore a chi vi suoni per mizva.

(1)E ricordato il suono dello Shofar nei versi Lev.23,24, riguardo al Capodanno, e Lev.25,9 riguardo al Giubileo. In ambedue i casi e usato il termine "Terua" per indicare il suono dello Shofar.

(2) Secondo la Mishnah, invece tutti i corni escluso quello bovino sono permessi , ma per Rosh HaShanah il corno permesso quello di stambecco secondo RH 3,3, e di montone secondo R. Yehudah

. Il Talmud spiega che il corno di montone ricorda il sacrificio di Isacco.

(3)La Mishnah Rosh HaShanah 3,5 recita appunto "lo Yovel e Rosh HaShanah sono uguali per quanto riguarda il suono."

(4) La Mishnah Rosh Hashanah 3,3 cita questo strumento presente nel Santuario.

(5)Questa halachah e la piu strana , perche riguarda i casi limite. Chi viola il precetto. Chi suona lo Shofar rubato o invalido o chi lo ascolta? Solo chi lo suona dice Rambam. Il Magghid Mishneh trova le fonti in una pagina del Talmud Rosh HaShanah.