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feb 11, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot avodat kochavim (2)

Halacha' 1.1: nei giorni di Enosh i figli delluomo fecero un grande delitto e gli uomini di quella generazione presero una decisione contro la saggezza. Enosh stesso fu uno di quelli che sbaglio' 1.

Il loro delitto fu il seguente. Essi dissero: D-o creo' stelle e sfere che controllano il mondo. Le piazzo' in alto e le tratto' con onore, facendone dei servi che governassero per lui2. Cosi' si puo' pregare loro e glorificare loro e trattarle con onore. (essi pensarono) questo il volere di D-o (benedetto sia), che essi magnificassero e onorassero cio' che lui aveva magnificato e onorato, come un re desidera che i suoi servi che stanno in piedi di fronte a lui siano onorati. Facendo questo che fosse una espressione di onore per il re.

Dopo aver pensato questa idea, cominciarono a costruire templi alle stelle e ad offrire sacrifici ad esse. Essi avrebbero pregato e glorificato loro con parole, e si sarebbero prostrati ad esse, secondo loro, secondo questa cattiva idea, seguendo il volere del creatore3.

Questa fu lessenza del culto degli astri. E cosi' dicevano chi seguiva questo culto e credeva ai suoi fondamenti.

Questo cio' che Geremia disse: chi non ti temera', re delle nazioni, perche' da te e' formato. Perche' fra tutti i saggi delle nazioni e in tutti i loro regni non ce' nessuno come te, tutti sono stolti e insensati, dottrina vana e' la loro: non e' che un pezzo di legno.(Jer.10;7-8)4.

Come per dire: tutti comprendono che tu solo sei, ma la loro follia ed errore e' concepire la precarieta'5 come (emanazione della) tua volonta'.

  1. Anche a Sheth nacque un figlio al quale pose nome Enosh. Allora sincomincio' ad invocare il nome di D-o.(Gen.4,26). Rashi commenta genesi 4 26 dicendo che significa che allora si comincio' a bestemmiare , il Bereshit Rabba' xxiv ,6 dice: quattro cose cambiarono allepoca di Enosh: i monti diventarono roccia, i morti cominciarono a putrefarsi, le loro facce divennero come quelle delle scimmie e divennero preda dei demoni. Disse R. Yshaq: proprio essi causarono a se stessi di divenire preda dei demoni: che differenza ce' fra chi sinchina ad una statua e chi sinchina ad un uomo?Torna

  2. Gen. 1,14:D-o fece dunque due grandi luminari , il maggiore per presiedere il giorno e il minore per presiedere la notte, e le stelle in quel per presiedere ce' tutto il rapporto fra luomo e il tempo astrale , ma ce' anche la possibilita' di uninterpretazione astrologoca, che Rambam ritiene base dellidolatria. Torna

  3. Si ripete unantica idea rabbinica, cie' che ogni culto, anche idolatra sia sempre un riconoscimento di Hashem. Torna

  4. Attenzione: pezzo di legno dice Jeremia riferendosi al culto delle asherot (Astarte). Rambam lo ripete probabilmente con riferimento al cristianesimo e al suo culto delle statue. Torna

  5. Hahevel significa letteralmente il soffio. Va bene anche qui seguendo molte traduzioni di qohelet 1,1 tradurre la vanitz.Torna