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feb 17, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Melachim (1,1-4,1)

Il precetto di eleggersi un re viene considerato da Rambam una Mitzwah scritta nella Torah (deOraita), in quanto il verso del Deuteronomio: "ti farai un re" e' scritto all' imperativo. Da questa Mitzwah, che e' compiuta da tutto Israele nel momento del suo ritorno nella Terra, si traggono le halachot successive. Come viene scelto un re? Da quale tribunale (Beth Din)? Quali sono i requisiti del re? Ed ecco in un Israele finalmente rappacificato nella sua Terra, dopo la guerra con Amalek, il compito del re sara' quello di costruire il Santuario .

Halachah 1,1: Tre precetti deve fare Israele quando si riunisce nella sua Terra: a)farsi un re come e' scritto: "Ti farai un re" (Deut. 17,16),1 b) distruggere la stirpe di Amalek, come e' scritto: "Cancellerai la memoria di Amalek" (Deut, 25,17) c) costruire il Santuario, come e' scritto: "Soltanto nel luogo che il Signore vostro D-o scegliera' fra tutte le tribu' per collocarvi il Suo Santuario, la', nella Sua residenza, lo ricercherete e andrete"(Deut 12,5)

Halachah 1,2: Il re prescelto per prima cosa ha il compito di combattere Amalek."Io stesso ha mandato il Signore per ungerti re del suo popolo Israele, da' dunque retta a quello che il Signore ti dice per mio mezzo".

Cosi' ha detto il Signore D-o degli Eserciti: "Ho preso in considerazione quello che Amalek fece ad Israele, che lo assali' quando, uscito dall'Egitto, si trovava in cammino. Or dunque va' a colpire Amalek etc..." (1 Samuele 15,1-3). Distruggerete la stirpe di Amalek2 prima di ricostruire il Santuario, come e' scritto: "Quando poi il re pote' starsene tranquillo nella sua casa, avendolo il Signore reso tranquillo da tutti i nemici che gli stavano d'intorno, egli disse al profeta Natan. 'Guarda, mentre io sto in una casa costruita con legni di cedro, l'Arca di D-o e' in mezzo a cortine'" (2 Samuele 7,1-2)

Halachah 1,3:Dopo l'inizio della Mitzwah della scelta del re, come il Santo, Benedetto Sia, volle che non fosse richiesto un re da Samuele, sara' richiesto dal malcontento popolare3 e non da colui che avra' compiuto il precetto, come fu fatto da Samuele come e' scritto:

"Da' retta al popolo quanto a tutto cio' che ti hanno detto: perche' non te hanno rifiutato, ma Me! 4 (1 Samuele 8,7)

Halachah 1,4: Non si elegge re prima che non si pronunzi un Beth Din di settanta anziani e un profeta come Giosue'5 fu scelto da Moshe' Rabbenu e dal suo Beth Din, o come fu scelto David da Samuele da Ramat e dal suo Beth Din.

Note:

  1. Cosi' Maimonide e il Sefer Chinuch sposano l'idea che lo la fora compiuta dello Stato Ebraico debba essere monarchica. Non cosi' Don Izchak Abravanel che considera gli eventi narrati nel libro di Samuele una Mitzwah compiuta in aggiustamento ad una situazione storica particolare, e non una Mitzwah positiva valida in ogni tempo. Nei tempi attuali Buber (la Regalita' di D-o) rilancia lo studio fra idea monarchica e idea repubblicana in Israele, traendo dal libro dei Giudici la conclusione paradossale che il compimentodella Malchut HaShamaim avverra' dopo la fine del Regno dell'ultimo re, cioe' del Mashiach.Torna
  2. Amalek e' il nemico per eccellenza di Do e di Israele. Qualche studioso moderno ha voluto identificarlo nei nostri tempi con il nazismo. Vedi le moderne interpretazioni cabalistiche del Libro di Ester.Torna
  3. Non dunque nell'ebraismo Ravnico sorgera' il re Mashiach, ma attraverso un momento di crisi e contestazione "Beth va'ad Haia' lizniut" (La casa della riunione anra' nella corruzione-Mishnah Sotah).Torna
  4. La richiesta di un re terreno e'un rifiuto della diretta sovranita' di D-o. Esso e' pero' un passaggio necessario per il popolo d'Israele- Il passo citato parla el'unzione di Saul.Torna
  5. Alla richiesta popolare si unisce necessariamente un giudizio da parte dei Giudici d'Israele e ai Profeti, cioe' il re non nasce contro la Torah di Moshe' ma segue la stessaa linea che da Moshe' va a Giosue' e da Giosue' agli Anziani. In ciascuno di questi passaggi e' un elemento di malchut (Regno dei Cieli).Torna

Da dove ricaviamo questo? Nella Ghemarah Sanhedrin 73b si dice che solo il re puo' interrogare D-o attraverso gli Urim e Tumim ("Solo il re e il capo del Beth Din") e il verso che sostiene la tradizione fa riferimento a Giosue' figlio di Nun.

Non solo ma anche i vesi della Genesi "Questi sono i re che regnarono in dom, prima che Israele avesse un re, secondo i ommentatori si riferiscono a Mooshe', come guida d'Israele."