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feb 24, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Rambam: Ilchot Talmud Torah (2)

Halacha':1:3: uno e' obbligato a pagare un maestro per il proprio figlio, ma non e' richiesta alcuna spesa per il figlio del prossimo1. Una persona che non e' stata istruita dal padre e' obbligata a provvedere alla propria istruzione da quando ha uso di ragione2, come (Deut:5;1) e' detto: e voi le studierete e avrete cura si osservare queste cose.

Cosi' in ogni posto, si pensa che lo studio viene prima delle azioni e lo studio fa venire nuove opere. Tuttavia non c'e' opera senza studio3.

Halacha' 1;4: se una persona vuole studiare la Torah e' ha un figlio che potrebbe imparare la Torah, il suo studio ha precedenza su quello del figlio4. Se suo figlio e' piu' dotto ed e' un pensatore piu' creativo, e puo' imparare cio' che studia piu' che lui stesso, suo figlio ha la priorita'5.

In ogni caso se a suo figlio e' garantita priorita', egli non deve essere negligente, perche' e' comandato che egli istruisca suo figlio, e (dunque) e' precetto di istruire se stessi.

Note:

  1. E' scritto infatti e le insegnerai ai tuoi figli tu stesso e non altri uvcol meodecha con tutte le tue sostanze, cioe' a tue spese e non a spese della collettivita'. L'insegnamento e' un obbligo che ricade su ogni singolo genitore in Israele. Torna.
  2. Cosi' Hillel provvide a se stesso facendo il bracciante e studiando alla sinagoga di Scemai e Abtalion. Egli soleva dire: se io non sono per me, chi e' per me ?e quand'anche io pensi a me, chi sono io? E se non ora, quando? (Avot 1,13). Torna.
  3. Secondo i maestri D-o stesso prima studio' nella sua Torah e poi creo' il mondo. La frase puo' anche significare: non c'e' creazione senza Talmud. Torna.
  4. E' scritto, infatti e' il D-o di mio padre e lo onorero' (Ex.15,2). E Rashi' commenta:
    Significa: non sono io il primo che santifica e celebra il suo nome; la sua santita' e la sua divinita' vengono a me dall'epoca dei miei padri.
    Torna.
  5. Il Tanach parla di Elcana', il padre del profeta Samuele in questi termini: Elcana' se ne torno' a casa in Ramah e il fanciullo (Samuele) rimase a servire Hashem alla presenza di Eli il sacerdote (1 Sam. 2,11). In ogni caso David acquisto' l'aia e il bestiame per il prezzo di 50 sicli(2 Sam. 24;25). Dunque il tempio di Salomone sorse sull'aia pagata dal padre. Cosi' si puo' costruire una nuova generazione pagando il giusto prezzo(ib.) Per l'aia, cioe' studiando in prima persona la Torah. Torna.