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feb 25, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Rambam: Ilchot Talmud Torah (3)

Comprate la verita'; non vendetela

Halacha' 1:5; generalmente, prima ognuno deve studiare la Torah e dopo sposarsi. Se si sposa prima, la sua mente non e' libera per lo studio. Tuttavia se il suo desiderio prevale al punto che la sua mente non e' libera, si sposi e dopo studi la Torah1.

Halacha' 1:6 a quale eta' il padre e' obbligato ad insegnare la Torah a suo figlio? Quando comincia a parlare egli gli insegnera' Torah tsiva' lanu Moshe'... (Deut 33:4) e lo Shema' Israel.

Dopo gli insegnera' poco a poco, verso per verso, fino a sei o sette anni dipende dalla sua perspicacia, poi prendera' un insegnante.

Halacha' 1:7 se e' abitudine locale pagare per un insegnante, il padre e' obbligato a pagare per la sua istruzione finche' egli possa leggere l'intera Torah scritta2.

In un posto dove c'e' l'uso di ricevere un salario per insegnare la Torah scritta, e' permesso di fare cosi'. Tuttavia e' vietato trarre profitto dalla Torah orale, come e' detto: (Deut 4;5) io vi ho insegnato le leggi e i precetti, come Hashem li ha comandati a me come Mose' ha imparato e non ha pagato3, voi avete imparato da me e non avete pagato. Insegnate alla generazione seguente nello stesso modo. Insegnate loro senza pagamento come voi avete imparato da me.

Se uno non trova chi gli insegni senza pagare, puo' pagare per il suo studio come e' implicito nel verso compra la verita' (Pr.3:23). Si puo' far carico di insegnare ad altri? Noi impariamo ....ma non venderla (ib.). Cioe' si deduce che e' proibito farsi pagare per insegnare la Torah anche se ha pagato un maestro per istruirsi.

Note:

  1. E' quel che ha fatto Rabbi Akiva', che ha lasciato la sua donna per studiare ed e' tornato con migliaia di allievi (v. Talmud Ketubot). Torna.
  2. Rav Y. Caro nota che cosi' Rambam limita l'obbligo del padre alla sola legge scritta, nella misura in cui egli stesso non possa provvedere all'insegnamento della legge orale. Lo Shulchan Aruch impone che il padre insegni anche la legge orale. Torna.
  3. Maimonide, medico e rabbino e' dunque contrario alla formazione di una casta rabbinica, che viva esclusivamente dell'insegnamento della Torah orale, pagato come un balzello da tutta la societa' ebraica. Nei fatti, gli studenti di Talmud si sposano e continuano a studiare. cosi', mentre nelle professioni liberali, prima ci si laurea, poi si esercita la professione, dopo aver compiuto gli studi lo studio della Torah supera tutto (Mishnah Peah 1,1) e non ha fine perche' dura tutta questa vita e rimane per l'altra. Torna.