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mar 8, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Meghillah ve-Hanuccah

Ci sono in tutto due Mitzvoth positive tratte dalle parole dei Soferim. Esse non sono nel numero1. La spiegazione delle due Mitzvoth e' nei seguenti capitoli

Ilchot Meghillah

Halachah 1,1: La lettura della Meghillah al tempo stabilito e' una Mitzwah positiva secondo le parole dei Soferim2 e si dice che essa venga presa dai profeti3. Tutti sono responsabili di dire la Meghillah, uomini e donne, proseliti schiavi e liberi, e i piccoli imparano a leggerla e persino i Cohanim interrompevano i loro sacrifici per venire ad ascoltare la Meghillah: E cosi' pure si interrompe lo studio della Torah per ascoltare la Meghillah e a maggior ragione il resto delle Mitzvoth della Torah tutte passano in secondo ordine rispetto al dire la Meghillah, salvo la Mitzwah di seppellire i morti4. Se ci sono capitati dei morti insepolti si seppelliscono prima, poi si dice la Meghillah.

Halachah 1,2: Uno dice la Meghillah e un altro ascolta5 quello che la dice esce fuori d'obbligo lui e quello che ha ascoltato per bocca di chi e' in obbligo di leggere. Quindi se il cantore e' un minorenne o un demente colui che ascolta da lui non esce d'obbligo.

Note:

  1. Delle Mitzvoth non elencate nel numero delle 613, e quindi riconducibili ad altre Mitzvoth, ne parla diffusamente l'introduzione al Sefer Mitzvoth, trad. it. il libro dei precetti di Rambam stesso .Torna
  2. Dice la Mishnah Meghillah II,4: Tutti devono leggere la Meghillah escluso un sordo un pazzo o un demente. Da qui si deduce che anche le donne sono in obbligo di leggere la Meghillah. Nel Talmud bMeghilla' e' descritto come anche i Cohanim debbano abbandonare i sacrifici per correre a sentire la Meghillah. Chi e' il sordo? Spiega qui, il KESEF MISHNEH che i Maestri intendono per sordo quello che puo' parlare ma non sente, e cio' vale in analogia all'obbligo di ascoltare quando si dice lo Shema'. Torna
  3. I Rabbini cercano a lungo un appiglio nella Tora' per la Meghillah. Viene proposto l'espressione mor dechayah = mirra pura presente nel Targum quando si parla del sacro profumo che conterrebbe il nome di Mordechai.Torna
  4. viene dunque escluso qualsiasi periodo di lutto.Torna
  5. Lo Shulchan Aruch Orach Haim 587 aggiunge che questo vale solo se c'e' Minian. Altrimenti il Cantore lo dice ma gli altri lo devono leggere sulla propria Meghillah. Oppure se non c'e' Minian, ma uno solo sa leggere allora vale questa regola se gli altri ascoltano da quello che il Cantore dice.Torna