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mar 11, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Meghillah (4)

Halachah 1,6: Gli abitanti dei villaggi 1 dove non fanno la funzione nella Sinagoga si riuniscono il primo lunedi' e il giovedi' e allora leggono la Meghillah, nel giorno del raduno generale. Pertanto2, se e' giorno feriale il giorno quattordici (di Adar), che sia lunedi' o giovedi' si legga proprio quel giorno.. E se e' un giorno feriale il giorno quattordici e capiti in altro giorno che non sia lunedi' o giovedi'3, si anticipi (la lettura) e si legga di lunedi' o giovedi', calcolando dal giorno quattordici.

Halachah 1,7:in questo modo, se il giorno quattordici capita di domenica, si anticipa la lettura e si legge il giovedi' che e' il giorno undici. Se il giorno (quattordici) e' di martedi' si legge di lunedi' che e' il giorno tredici. Se e' di mercoledi' si legge di lunedi' che e' il giorno dodici. E ciascuno che ha letto anticipando non legge in meno di dieci uomini4.

Halachah 1,8: Un villaggio dove si anticipi nel giorno del mercato, ma non vi sia mercato il giorno di lunedi' e di giovedi' si legge solo nel giorno quattordici. E ciascuna citta' dove non vi siano dieci disoccupati nella Sinagoga a spese del pubblico e' da considerare un villaggio. E se non ci sono dieci uomini si riformi l'istituzione 5 e ci si adegui agli uomini di una grande citta', cioe' si legga solo il giorno quattordici.

Note:

  1. TornaRicorda il commento Hahagot Mamuniot il caso di coloro che stanno su una nave, citato dalla Toseftah. Essi devono leggere la Meghillah il giorno quattordici.
  2. La Mishnah spiega (Meghillah I,1) che la Meghillah di Ester si puo' leggere il giorno undici, il giorno dodici, il tredici, il quattordici, il quindici. Queste nomative sono in vigore seci''e' un regno ebraico in vigore. Altrimenti valgono solo le date del quattordici e del quindici, nel caso delle citta' cinte di mura ai tempi di Yehoshua.Torna
  3. Spiega la Ghemarah (Ketubot 2a v. commento di Rashi'), che dal tempo dei Soferim venne istituita l'assemblea pubblica nei giorni di mercato del lunedi' e del giovedi', e in quei giorni si sarebbe letta la Torah in pubblico e amministrate le cause.Torna
  4. Perche' a questo scopo e' stata istituita la riforma, dato che nella Meghillah e' fatta esplicita menzione alla riunione degli ebrei.Torna
  5. Raavad asserisce al contrario che secondo Rav Assi solo nel giorno quattordici vale la mizva' del minian.Torna