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mar 13, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Meghillah (6)

Halachah 1,12: Se si e' letta la Meghillah nel mese di Adar Rishon, dopodiche' il tribunale della citta' considero' embolismico l'anno1, si torna indietro e si rilegge la Meghillah nel mese di Adar Sheni' nel suo tempo.

Halachah 1,13: Non si legge la Meghillah di Shabat e analogamente non la si trasporta in mano e si va presso chi e' piu' esperto nella lettura, passando i quattro cubiti permessi 2. Perche' tutti sono responsabili della lettura e non c'e' chi sia il piu' esperto nella lettura. Percio' se il giorno della lettura capita di Shabat, si anticipa e si legge prima di Shabat. Invece e' opportuno esporre e commentare le Halachot di Purim, anche di Shabat, per ricordare che e' Purim.

Halachah 1,14: Percio' se il giorno quattordici capita di Shabat gli abitanti di una citta' (Yir) anticipano e leggono la Meghillah prima di Shabat 3, mentre gli abitanti di una metropoli (Kerach) leggono nel loro tempo di domenica. Se il giorno quindici capita di Shabat gli abitanti delle metropoli (Kerachim) anticipano la lettura e leggono il venerdi' sera, che e' ancora giorno quattordici e gli abitanti delle citta' (Yir) leggono allora che e' il loro tempo, cioe' tutti il giorno quattordici.

Note:

  1. Questo caso non e' piu' attuale dato che il lunario ebraico non e' piu' deciso anno per anno dal Bet Din. Inoltre il Talmud biasima quelle autorita' che avessero dichiarato embolismico un anno durante il mese di Adar.Torna
  2. Magghid Mishneh ricorda che il caso e' esposto nella Ghemarah bMeghillah 4b: "Ma in ogni caso la Meghillah non puo' essere letta di Shabat . Qual'e' la ragione? Rabba risponde cosi': tutti abbiamo l'obbligo di leggere la Meghillah ma non tutti siamo esperti nel leggerla, e questo e' un pericolo perche' uno puo' prendere la Meghillah in mano e andare da un esperto per essere istruito e cosi' trasportarla per piu' di quattro cubiti in pubblico dominio." Questa e' l'origine dell'HalachahTorna
  3. 39 v.bMeghillah 4aTorna