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mar 14, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Meghillah (7)

Halachah 2,1: Colui che ha letto la Meghillah retrocedendo1 non e' uscito d'obbligo. Si legge prima un verso, poi torna indietro e legge un secondo verso, poi torna indietro e legge un terzo verso, non e' uscito d'obbligo, perche' ha letto retrocedendo. Pertanto fara' cosi': ricomincera' dal secondo verso e leggera' secondo ordine.

Halachah 2,2: Chi e' inviato dal pubblico che legge solo meta' (della Meghillah), non si fa leggere da un secondo tratto dal pubblico la meta' e poi tornare indietro e leggere la prima meta', dato che cosi' facendo leggerebbe retrocedendo. Piuttosto egli legge dall'inizio fino alla fine secondo l'ordine. Se uno legge e si interrompe un poco, poi riprende e legge nonostante che si sia interrotto nel completare tutta la lettura,poiche' ha letto secondo l'ordine e' uscito d'obbligo2.

Halachah 2,3: Uno che ha detto la Meghillah a memoria non e' uscito dal suo obbligo 3. Uno che non capisce l'ebraico che ha ascoltato la Meghillah scritta in lingua santa, nonostante che non capisca quel che dicono e' uscito d'obbligo. Cosi' pure se era un libro in greco, se l'ha ascoltato e' uscito d'obbligo persino se capisce l'ebraico.

Note:

  1. Questo dice anche la Mishnah Meghillah II,1. La Mishnah enuncia tre casi a) coli che legge all'indietro, cioe' non seguendo l'ordine dei versi.b) colui che legge la traduzione aramaica.c) la lettura in assiro; viene interpretata "in greco" (v. Ghemarah).Torna
  2. Secondo la Mishnah conta l'intenzione di leggere l'intera Meghillah per uscire d'obbligo.Torna
  3. Perche' la Scrittura va letta da testo scritto.Torna