Ilchot Meghillah (9)
Halachah 2,7: Colui che legge la Meghillah e sbaglia nella lettura, e fa una lettura erronea e' uscito d'obbligo. Purche' non sia stato grammaticalmente scorretto nella lettura1. Si puo' leggere in piedi o seduti. Persino davanti al pubblico. Ma non si legge dall'inizio seduti davanti al pubblico, per rispetto del pubblico. Se leggono in due o persino in dieci insieme sono usciti d'obbligo coloro che leggono e coloro che ascoltano quelli che leggono2. Puo' leggere un adulto insieme con un fanciullo persino davanti al pubblico.
Halachah 2,8: Non si legge in pubblico una Meghillah dal libro degli Agiografi. E se ha letto non e' uscito d'obbligo. Anche se se c'e' un'aggiunta sul resto delle pergamene o manca un segno 3. Ma il singolo puo' leggervi, anche se non c'e' un segno, se e' mancante o aggiunto ed e' uscito d'obbligo.
Note:
- Non va corretto dice lo Shulchan Aruch Orach "Haim 690, ma alcuni dicono che va corretto se uno dice ad es. "Jehudim" l posto di "Jehudiim" Questa e' un'Halachah tratta dal Talmud Yerushalmi. Spiega la Mishnah Berurah che si puo' sbagliare ma non leggere ad es. "Yeze'" al posto di Yaza'", Nofel " al posto di "Nafal" Quest'altra e' un'Halachah di Rashba'.Torna
- Perfino due o dieci: dice lo Shareh Teshuvah allo Shulchan Aruch Orach "Haim 690, che trattandosi della narrazione del miracolo, occorre che coloro che ascoltino per bene la lettura.Torna
- Un segno? Che significa? Chiarisce piu' in la' Rambam, se una parola e' mancante e colui che legge la dice a memoria e' uscito d'obbligo.Torna