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apr 4, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Ilchot Chametz uMatzah (1)

Halachah 1,1: Chiunque mangi un Kezait1 di Chametz durante Pesach dall'inizio della notte del quindici fino alla fine del giorno ventuno di Nissan

a)- Se intenzionale 2: e' passibile di recisione (caret)3 come e' scritto "Perche' chiunque mangi Chametz sia recisa (la sua anima)"(Ex.12,15).

b)- Se non intenzionale e' responsabile di portare un sacrificio di Hattat come fissato (dalla Torah).4

Sia che uno lo mangi, sia che lo converta in liquido e lo beva.

Halachah 1,2: Di Pesach, e' vietato trarre alcun beneficio dal Chametz, come e' scritto: "Non mangerete di Chametz" (Ex. 12,19), cioe' non e' possibile durante Pesach trarre utile da questo cibo.

Uno che lascia nella sua proprieta' Chametz durante Pesach, nonostante non lo mangi, viola due proibizioni, come e' scritto:" Non si veda lievito in tutto il tuo territorio" (Ex.13,17)5, ed e' scritto ancora: "Non sia trovato lievito nelle vostre case" (Ex.12,19).

E' proibito sia il Chametz sia qualsiasi lievito, sostanza che sia come il Chametz.

Note:

  1. -Un Kezait (un'oliva) e' una misura di peso piu' volte usata nella Mishnah e nel Talmud. Secondo gli studiosi il suo valore oscilla fra 25,6 e 36g. Secondo il Talmud Eruvin 4b e' la misura massima di cibo che si puo' mangiare quando la Torah sa il vero "mangiare" in un contesto di proibizione. Questa particolare Halachah riguardante il Chametz la si puo' trovare nella Mishnah Bezah 1,1 e altrove, ed e' secondo la Scuola di Hillel.Torna
  2. -Che significa intenzionale? Questo attiene alla ricerca e distruzione del Chametz. Una particolare benedizione considera "nullo" l'eventuale Chametz non visibile dopo la ricerca.Torna
  3. - Il Caret (recisione dell'anima) e' una punizione biblica di cui e' dubbio il significato. E' in ogni caso una delle massime punizioni possibili.Torna
  4. -Quale sia il sacrificio di Hattat (peccato) lo si trova nella Parashah Vaiqrah.Torna
  5. - Qual'e' la differenza fra il Chametz visibile e quello trovabile? Nel Sefer HaMizvot (Mizvot neg. N 200-201) lo si puo' dedurre dalla pena. Nel primo caso (la sostanza lievitata visibile non rimossa) non veniva punito con la fustigazione, nel secondo caso, la sostanza trovata, che sottintende un atto (es. l'acquisto di sostanza lievitata), si puniva con la fustigazione (v.Makkot 13b). Bisogna ricordarsi che le pene erano in vigore quando c'era il Santuario e il Sinedrio, v. Mishnah Makkot.Torna