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lug 14, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 2.02 - Introduzione al Seder Mo'ed - Massekhet 'Eruvin

_'Eruvin_ significa "mescolanze", ma il trattato si occupa di un'interessante istituto halakhico: l'unificazione di diversi domini in uno unico dominio ai fini del rispetto del Sabato.

Il caso pi noto, e di pi evidente vantaggio, il cosiddetto _'eruv chatzerot_ = "mescolanza di cortili", che si pu comprendere meglio prendendo ad esempio un condominio.

In esso ogni appartamento un dominio privato [reshut ha-yachid], le scale un altro dominio, di tipo semiprivato [karmelit], ed i cortili sono un altro _karmelit_. Questo significa che, in mancanza di _'eruv_, un condomino ebreo di Sabato non pu portare nulla fuori dall'appartamento, nemmeno in tasca, nemmeno sulle scale.

possibile stabilire un _'eruv_ di maggiore estensione che racchiuda anche interi quartieri; molte citt in Israele e nel mondo anglosassone ne hanno uno o pi, magari dotato di sito Web [un buon esempio quello di Londra Nordovest] per consentire agli utenti di verificare se la recinzione (simbolica) integra e quindi l'_'eruv_ valido.

L'unico esempio italiano che io conosca quello di Venezia, di cui occupa quasi tutto il centro storico.

Il trattato _'Eruvin_ ha 10 capitoli, ed un tempo era parte integrante del trattato Shabbat; poich per un malloppo di 34 capitoli era indigesto, fu scorporato. I dieci capitoli hanno questi argomenti:

1-2) I primi due capitoli trattano dei vicoli e dei domini semiprivati, in cui poche modifiche bastano a render lecito trasportare qualcosa tra un dominio e l'altro;

3-5) I capitoli dal terzo al quinto trattano del divieto di allontanarsi dalla propria citt (o dalla propria casa, se isolata) di oltre duemila cubiti, e come un tipo speciale di _'eruv_, l'_'eruv techumim_, possa ampliare questo limite;

6-9) Questi quattro capitoli trattano dell'_'eruv chatzerot_, ovvero dell'istituto a cui ho accennato. Sgradevole aspetto dell'_'Eruv_ che se nel condominio abita anche un solo Gentile, e questi non riconosce la validit dell'_'Eruv_, quest'_'Eruv_ non si pu fare. Se per l'_'Eruv_ riguarda un quartiere od una citt, il sindaco, acconsentendo a nome della cittadinanza, supera quest'ostacolo.

10) Il decimo capitolo parla pi del Sabato che degli _'Eruv_, e questo indizio che i trattati erano un tempo uniti.

Ci sono una _Gemara_ palestinese ed una babilonese; quest'ultima comprende molte frasi celebri, tra cui ad esempio, in 'Eruvin 13b, quelle di questo brano:

(cit)

R. Abba afferm a nome di Samuel: "Per tre anni ci fu una disputa tra la Casata di Shammai e la Casata di Hillel, dacch la prima affermava 'L'_halakhah_ d'accordo con le nostre opinioni', e l'altra replicava 'L'_halakhah_ d'accordo con le nostre opinioni'. Allora s'ud una _bat qol = vox caelestis_ annunziare: '[Le affermazioni di] entrambi sono le parole del D%o vivente, ma l'_halakhah_ d'accordo con le sentenze della Casata di Hillel'. Per, poich sono entrambe le parole del D%o vivente, che cosa ha dato diritto alla Casata di Hillel ad avere l'_halakhah_ fissata in accordo con le sue sentenze? Perch essi erano gentili e modesti, studiavano le loro proprie sentenze e quelle della Casata di Shammai, ed erano pure tanto [umili] da citare le azioni della Casata di Shammai prima delle loro (...) Questo t'insegna che colui che si umilia il Santo, benedetto Egli sia, lo esalta, e colui che si esalta, il Santo, benedetto egli Sia, umilia. Perch colui che cerca la grandezza la grandezza rifugge, mentre colui che fugge dalla grandezza la grandezza insegue. Colui che forza i tempi dai tempi ricacciato indietro, ma colui che segue il tempo trova il tempo al suo fianco".

(:cit)

Nella Tosefta considerato interessante il caso dell'aggressione bellica subita di Sabato: se il nemico vuole uccidere, lecito prendere le armi e combatterlo; se vuol solo far bottino, no. Ma se il nemico aggredisce citt di frontiera, le sue intenzioni non contano pi: si prendono in ogni caso le armi e lo si combatte (Tosefta Eruvin 4:5-9).