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lug 20, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 2.08 - Introduzione al Seder Mo'ed - Massekhet Rosh ha-Shanah

_Rosh ha-Shanah_ vuol dire "capodanno", e questo trattato si occupa dei 4 capodanni ebraici, di cui quello civile, che cade il 1 Tishri, il pi importante.

Il trattato si divide in quattro capitoli:

1) Il primo tratta dei 4 capodanni, ma indica il principale, quello che cade il 1 Tishri, come il giorno del giudizio per l'umanit intera; dacch il primo giorno di ogni mese corrisponde alla luna nuova, il capitolo parla anche di essa, e dell'attendibilit dei testimoni che dichiarano di averla vista.

2) Il secondo capitolo continua a parlare del novilunio, e di come Rabban Gamaliel non solo decise di sostituire l'osservazione con il calcolo, ma anche costrinse Rav Yehoshua' ad acconsentire.

3) Il terzo capitolo parla soprattutto dello _shofar_, e spiega che quello che conta non tanto il suono, ma la devozione che suscita.

4) Il quarto capitolo comincia discutendo se si deve suonare lo _shofar_ se _Rosh ha-Shanah_ cade di Sabato; poi riporta dei decreti di Yochanan Ben Zaqqay su vari argomenti ed infine tratta delle benedizioni da recitarsi durante il _Mussaf_ di Rosh ha-Shanah.

Della Gemara babilonese (c' anche quella palestinese) memorabili sono considerati questi brani:

10b-12a) si discute se il mondo fu creato di Nisan o di Tishri (anche il 1 Nisan un "capodanno"); la seconda opinione sembra essere poi prevalsa;

16a-18a) si discute di _Rosh ha-Shanah_ come il giorno del giudizio per gli individui e per l'umanit.