T 2.11 - Introduzione al Seder Mo'ed - Massekhet Mo'ed Qatan
_Mo'ed Qatan_ vuol dire letteralmente "piccola festa", ed il trattato parla dei _chol ha-mo'ed_, ovvero dei giorni semifestivi che completano il numero dei giorni di feste come Pasqua e Capanne.
La regola generale che nei giorni semifestivi si compiono solo i lavori che non possibile rimandare a dopo il termine della festa, o che non sarebbe stato possibile compiere prima; per una discussione pi approfondita, conviene leggersi il trattato (in tre capitoli) e le fonti halakhiche successive.
1) Il primo capitolo parla di molte attivit che soltanto in alcune circostanze si possono compiere di _chol ha-mo'ed_;
2) il secondo capitolo parla di altre attivit che si possono compiere di _chol ha-mo'ed_ soltanto se urgenti;
3) il terzo capitolo parla delle condizioni che consentono di compiere alcune attivit, come sbarbarsi, fare il bucato, redigere documenti di _chol ha-mo'ed_, e discute inoltre di come si osserva il lutto di Sabato e nelle feste, comprese le minori come _Rosh Chodesh_, _Chanukkah_, e _Purim_.
Esistono una Tosefta, una Gemara Palestinese ed una Gemara Babilonese, quest'ultima interessante perch spiega il legame tra le norme sul lutto e quelle dei _chol ha-mo'ed_, e continua spiegando gli usi funebri ebraici, fornendo anche esempi di orazioni e lamentazioni funebri, e parla anche delle norme sulla "scomunica".
Difficile stato trovare un nome al Trattato: una volta si chiamava _Mo'ed_, col risultato che lo si confondeva col nome dell'Ordine che lo conteneva; per questo lo si poi chiamato _Mo'ed Qatan_ (_qatan_ = "piccolo"); c' chi lo chiama _mashqin_ = "si irriga", in quanto essa la prima parola del Trattato.