T 4.07 - Introduzione al Seder Neziqin - Massekhet 'Eduyyot
_'Eduyyot_ "Testimonianze" non parla delle testimonianze nel processo, ma una raccolta di norme "testimoniate" dai Tannaiti che le riferirono.
L'ordine delle _halakhot_ "norme" pi mnemonico che sistematico, ed il trattato ha otto capitoli:
1) Nel primo capitolo si affrontano i contrasti tra le casate di Shammay ed Hillel, e si spiega perch si vollero tramandare comunque le opinioni sconfitte.
2) Il secondo capitolo comincia citando la "testimonianza" di Chanina Segan ha-Kohanim su quattro norme seguite a loro volta da terne (mnemotecniche) di detti; segue la testimonianza di R. Ishmael su tre norme che vengono discusse dai saggi, che a loro volta propongono tre norme. Si cita una decisione di R. Ishmael su tre norme, con cui 'Aqiva in disaccordo; ma ora il turno di 'Aqiva a partecipare ad una discussione con tre norme.
Il capitolo termina con due serie di cinque detti di 'Aqiva ed una conclusione di Jochanan b. Nuri.
3) Il terzo capitolo elenca dieci argomenti che mettevano in disaccordo Dosa b. Harkinas con gli altri saggi, nonch altre controversie tra un singolo rabbino e la maggioranza.
4) Il quarto capitolo indica i casi in cui era la casata di Shammay ad essere pi tollerante di quella di Hillel.
5) Il quinto capitolo riferisce ulteriori casi in cui la casata di Shammay era pi tollerante dei suoi rivali - e l'Encyclopaedia Judaica ritiene particolarmente bello un brano aggadico del capitolo in cui si loda Akavyah b. Makhalel, che aveva "testimoniato" su quattro problemi halakhici dando una versione diversa da quella in possesso della maggioranza.
Essa us il bastone e la carota: se lui avesse ritrattato, lo avrebbero fatto _av bet din_ (presidente di tribunale), se non avesse ritrattato, lo avrebbero scomunicato. Ed egli non ritratt.
Ma prima di morire disse al figlio di seguire nelle questioni halakhiche la maggioranza, perch cos vuole l'_halakhah_; il figlio chiese al padre di raccomandarlo ai colleghi, ma il padre morente rifiut dicendo: "Le tue azioni ti avvicineranno o le tue azioni ti allontaneranno [da loro]".
6-8) Il resto del trattato raccoglie alla rinfusa una gran quantit di norme, e termina con un'_aggadah_ in cui si dice che il Profeta Elia, alla fine dei tempi (Malachia 3:23-ss), verr a comporre tutte le controversie giuridiche ed a portare la pace nel mondo.
Non c' Gemara, n babilonese n palestinese, ma c' una Tosefta.