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ago 11, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 4.09 - Introduzione al Seder Neziqin - Massekhet Avot

_Avot_ "Padri", il trattato mishnico pi noto, ed stato pi volte tradotto in Italiano; riporto perci soltanto due considerazioni.

La prima che si tratta di un trattato puramente aggadico: i precetti che elenca sono puramente morali, e spesso si tratta del "programma legislativo" dei saggi a cui sono attribuiti, ma non sono norme giuridiche immediatamente applicabili.

La seconda che il suo primo capitolo, che indica il modo in cui la Legge Orale fu data prima a Mos, poi a Giosu, poi agli Anziani, e poi agli uomini della Grande Assemblea, fino ai Tannaiti citati, la base della Mishnah. Se non ci fosse questo capitolo, la Mishnah non avrebbe tutta la sua autorevolezza.

Si suppone perci che il trattato fosse originariamente l'epilogo della Mishnah, e che sia stato spostato dal Seder Tohorot al Seder Neziqin perch alcuni dei precetti morali che contiene sono consigli per i giudici di tribunale, e non guastava perci porlo in quest'Ordine.

In origine il trattato aveva solo cinque capitoli; il sesto una _barayta_, ovvero composto di detti che furono ripescati in un'epoca pi tarda, e l'EJ suppone che uno dei motivi del ripescaggio sia stato l'uso di leggere un capitolo di _Avot_ ogni Sabato nei sei Sabati tra Pasqua e Pentecoste.

L'uso ancora praticato dai Sefarditi, mentre gli Ashkenaziti leggono il trattato tre volte l'anno; ed il trattato _Avot_ ha la parte del leone nel _Tiqqun Shavu'ot_, cio nella notte di studio con cui si festeggia la festa ebraica di Pentecoste.

Il trattato non ha _Gemara_; esiste per un'opera di epoca presumibilmente tannaitica chiamata _Avot de-Rabbi Nathan_, che sembra commentare una versione pi antica di _Avot_.

Ce ne sono due versioni: quella di 41 capitoli che appare in molte edizioni del Talmud (non nel Talmud Soncino, che riporta solo il trattato _Avot_ vero e proprio) e quella di 48 capitoli preparata da Solomon Schechter, che stata la prima edizione critica di un'opera rabbinica.

Il trattato _Avot_ stato commentato numerosissime volte; i commenti pi importanti (oltre all'_Avot de-Rabbi Nathan_) sono considerati quello del _Machazor Vitry_ e quello di Maimonide; questo sito pubblica una parafrasi del
commento che gli dedic il Maharal di Praga.