BACK
ott 22, 2001 |
Commenti ai brani del Pentateuco,  |
redazione

Parashat Shelach Lecha'

Il tema centrale della Parasha' di questa settimana e' senza dubbio il racconto degli esploratori che desiderano entrare in Erez Israel per riferire al popolo prima che esso vi entri per intero.

Tuttavia non approfondiremo questo argomento bensi' mi limito consigliarvi di studiarci sopra perche' molto interessante e ricco di insegnamenti. Alla fine della Parasha' di Shelach-Lecha' troviamo invece un brano molto conosciuto (il terzo brano dello Shema') che contiene la Mitzva' dello Tzizit; lo scopo generale di questa Mitzva' e' quello di arrivare a ricordarci tutte le altre attraverso la sua osservanza.

Come puo' una frangia annodata ricordarci tutte le altre Mitzvot e desistere dal commettere trasgressioni? Per rispondere a questa domanda dobbiamo notare che immediatamente prima del brano in questione la Torah riporta l'episodio di colui che, durante lo Shabbat, esce dall'accampamento per raccogliere la legna e dissacra lo Shabbat; viene avvisato di non commettere questa trasgressione e nonostante cio' viene visto da due testimoni raccogliere legna e Hashem decreta la punizione capitale.

Secondo il commento di Tosafot Harosh, Moshe si lamenta con Hashem e giustifica questa persona affermando che e' stata portata a trasgredire per il fatto di non aver avuto i Tefillin legati al braccio ed alla testa (che, a quel tempo, si portavano tutto il giorno tranne Shabbat e Yom Tov) e dunque non essere "legato" in modo permanente ad una Mitzva'.

Per questo Hashem comanda la Mitzva' di Tzizit; una Mitzva' che si compie ogni attimo in cui si e' avvolti nel Talled (Gadol e Katan - grande e piccolo cioe' quello che si indossa tutto il giorno) ed ogni giorno senza eccezioni; gia' l'uomo aveva la Mitzva' del Brit Mila' (unica, tra tutte, permanentemente "legata" alla persona in ogni attimo della vita) ma questa Mitzva' non e' sempre di visibilita' immediata.

Cosi' i maestri hanno stabilito la tradizione di guardare il Tzizit durante la lettura dello Shema' e di baciarlo, in modo da ricordare l'osservanza delle Mitzvot; (questo motivo e' anche naturalmente quello che spinge un grande numero di osservanti a portare il Tzizit Katan in maniera che si vedano le frange, come e' scritto: "...e lo vedrete").

Shabbat Shalom

Davide Cohenca