BACK
ago 17, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 5.04 - Introduzione al Seder Qodashim - Massekhet Bekhorot

_Bekhorot_ significa "Primogeniti", di uomini ed animali, che vanno offerti a ^ oppure riscattati.

Questo trattato ne parla in 9 capitoli:

1) Il primo capitolo parla del "riscatto" del puledro d'asino. Nell'interpretazione rabbinica, infatti, esso l'unico animale impuro di cui si deve riscattare il primogenito (Filone, Flavio Giuseppe ed i Caraiti pensa(va)no invece che tutti i primogeniti di animale domestico dovessero/debbano essere riscattati).

2-6) I capitoli dal due al sei parlano invece dell'offerta dei primogeniti degli animali puri, che vengono sacrificati e non riscattati; e si approfondisce il problema dei difetti fisici che rendono insacrificabile l'animale.

7) Il capitolo sette parla invece dei difetti fisici che impediscono al _kohen_ (sacerdote) di sacrificare.

8) Il capitolo otto parla del primogenito dell'uomo; non solo esso va infatti "riscattato" (tranquilli, non si macella nessuno: semplicemente il primogenito non riscattato rimane "consacrato" a ^ ed al Suo Servizio), ma, a lume di _halakhah_, riceve porzione doppia dell'eredit (la legge israeliana del 1965 non riconosce questo diritto di "primogenitura").

9) Il nono capitolo parla delle decime sul bestiame, dacch non mancano le affinit tra quest'istituto e quello della primogenitura.

La Gemara babilonese approfondisce le discussioni halakhiche, ma scarseggia in _aggadot_. Di esse meritevole pare quella di una disputa tra R. Giosu ben Chananyah ed i saggi ateniesi, riportata in 8b.