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ago 28, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 6.03 - Introduzione al Seder Tohorot - Massekhet Nega'im

_Nega'im_ sono le "piaghe" che i traduttori di Levitico 13 e 14 normalmente ascrivono alla "lebbra", e sono l'argomento di questo trattato in 14 capitoli.

1) Il primo capitolo parla dei colori e delle sfumature dei vari sintomi della "lebbra" umana.

2) Il secondo capitolo discute del momento in cui si possono esaminare questi sintomi, della postura che deve assumere il paziente, e di chi qualificato a compiere l'esame.

3) Il terzo capitolo spiega quando si pu differire l'esame, la procedura da adottare quando l'esaminatore non un sacerdote, ed i sintomi della malattia nelle persone, nelle case, nei vestiti.

4) Il quarto capitolo confronta i diversi sintomi di impurit, e l'apparizione (simultanea od in successione) di diversi segni di lebbra.

5) Il quinto capitolo parla dei sintomi dubbi, e dei sintomi che scompaiono e riappaiono, inalterati o mutati.

6) Il sesto capitolo parla delle dimensioni minime dei segni della lebbra, e delle parti del corpo in cui l'apparizione dei sintomi non d luogo ad impurit.

7) Il settimo capitolo parla dei punti che sono liberi e dei cambiamenti naturali od indotti durante o dopo l'ispezione.

8) L'ottavo capitolo parla del caso in cui i sintomi coprano l'intero corpo.

9) Il nono capitolo parla dei sintomi delle piaghe dette "ascessi" ed "ustioni".

10) Il decimo capitolo parla delle squame.

11) L'undicesimo capitolo parla della lebbra dei vestiti.

12) Il dodicesimo capitolo parla dell'impurit delle case.

13) Il tredicesimo capitolo continua a parlare dell'impurit delle case e parla di come esse ed un lebbroso trasmettano impurit.

14) Il capitolo quattordici parla della purificazione del lebbroso e del sacrificio che deve offrire.

Non c' Gemara per questo trattato; la Tosefta ha brani interessanti come:

6:1) Qui si dice che le norme sull'impurit delle case hanno solo valore teorico, dacch case cos non se ne sono mai trovate n mai se ne troveranno (c' anche chi sostiene il contrario).

6:7) Qui si sostiene che la lebbra una punizione per il pettegolezzo e l'arroganza (ed i medici d'oggi fanno notare che non esiste malattia che abbia i sintomi descritti nella Torah e nel Talmud - quindi la "lebbra" di cui si parla qui deve alludere ad un'altra cosa).

Le norme dei trattati _Oholot_ e _Nega'im_ furono considerate le pi difficili dell'_halakhah_, tant' vero che si afferma (in _Chagigah_ 14a) che Eleazar b. Azariah disse ad 'Aqiva di lasciar perdere l'_aggadah_ e di studiare invece quei due trattati - a suo avviso ben pi degni di lui.