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ago 31, 2004 |
La Legge Orale,  |
redazione

T 6.06 - Introduzione al Seder Tohorot - Massekhet Miqwaot

_Miqwaot_ il plurale di _Miqweh_ = "bagno rituale", argomento di questo trattato in 10 capitoli:

1) Il capitolo uno classifica i bagni rituali; il minimo indispensabile una pozza che contenga almeno 40 _se'ah_ (750 litri) d'acqua, ma i migliori sono le fonti di _mayim chayim_ = "acqua di sorgente" - ed in mezzo ci sono varie gradazioni intermedie.

2) Il capitolo due tratta dell'"impurit dubbia" (ovvero del caso in cui uno tema di essersi immerso in modo sbagliato oppure di averlo fatto in uno specchio d'acqua "non a norma"), e poi parla del problema dell'"acqua attinta" (_mayim she'uvim_) con secchi od altri recipienti.

Infatti l'"acqua attinta" non pu essere usata da sola per purificarsi; ma se nel bagno rituale ci sono gi 40 _se'ah_ di acqua di sorgente o meteorica, si pu aggiungerle tutta l'"acqua attinta" che serve senza problemi.

3-4) I capitoli tre e quattro continuano a parlare dell'"acqua attinta", per esempio spiegando come si possa rimettere in funzione un _miqveh_ contaminato da "acqua attinta", o come si possa canalizzare l'acqua piovana senza che ristagni in un recipiente divenendo perci "acqua attinta".

5) Il capitolo cinque tratta soprattutto della possibilit di usare corsi d'acqua naturale (fonti, fiumi, mari) come "bagni rituali".

6) Il capitolo sei parla della possibilit di collegare una vena d'acqua ad un bagno rituale, oppure di fare in modo che l'acqua di un bagno rituale "tocchi" quella di un'altro. Si tratta di espedienti utili per chi i bagni rituali li costruisce, e quindi il capitolo importante.

7) Il capitolo sette discute del requisito minimo di 40 _se'ah_ d'acqua, e se l'acqua ottenuta sciogliendo la neve od il ghiaccio adatta allo scopo.

8) Il capitolo otto inizia discutendo le differenze halakhiche tra i bagni rituali della Terra d'Israele e quelli della Diaspora, e continua accennando all'emissione seminale ed alla mestruazione (che provocano impurit rituali da cui occorre mondarsi appunto col bagno rituale).

9) Il capitolo nove parla della _chatzitzah_, ovvero di ci che impedisce all'acqua di toccare l'intera pelle di chi si immerge nel bagno rituale, e perci rende nulla l'immersione.

Questo significa che ci si deve lavare scrupolosamente prima di compiere l'immersione rituale, ed ho letto che negli USA ci sono dei bagni rituali dotati di parrucchiere per signora e perfino di saloni di bellezza.

Considerato che per le signore il bagno rituale il prerequisito per riprendere i rapporti coniugali dopo i dodici giorni d'astinenza imposti dal ciclo mestruale, direi che quei parrucchieri ed estetisti sono proprio dove servono!

10) Il capitolo dieci parla degli utensili e degli altri oggetti che vanno purificati con l'immersione rituale.