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nov 16, 2004 |
Opere di Maimonide,  |
redazione

Mitzvoth Hashavuah Parashah Shofetim

La Parashah contiene 14 comandamenti positivi e 27 divieti:

  1. Istituzione dei giudici e dei magistrati in Israele
  2. Autorita' incontestata del Gran Sinedrio
  3. Designazione di un re alla testa della nazione
  4. Obbligo per il re di scrivere un rotolo della Torah
  5. Diritto accordato ai Cohanim sulle bestie abbattute
  6. Prelevamento della Terumah
  7. Primizie sulla tosatura del bestiame minuto
  8. Organizzazione del servizio dei Cohanim nel tempio
  9. Obbligo di obbedire agli ordini di un profeta
  10. Designazione delle citta' di rifugio
  11. Di trattare i falsi testimoni come essi meditavano di trattare l'accusato
  12. Designazione di un Cohen per esortare l'esercito in guerra
  13. Prescrizioni concernenti la guerra facoltativa
  14. La giovenca accoppata
  15. Divieto di piantare un albero nel santuario
  16. Divieto di erigere una stele
  17. Divieto di offrire un animale con un difetto passeggero
  18. Divieto di disobbedire a una decisione del tribunale supremo (Gran Sinedrio)
  19. Divieto di scegliere come re un non ebreo
  20. Divieto per il re di possedere molti cavalli
  21. Divieto di abitare in Egitto
  22. Divieto per il re di prendere troppe mogli
  23. La tribu' di levi nn ha nessuna parte in Israele
  24. La tribu' di levi non ha nessuna parte nel bottino
  25. Divieto per il re di ammassare oltre misura oro e argento
  26. Divieto della divinazione
  27. Divieto della magia
  28. Divieto di usare incantesimi
  29. Divieto delle evocazioni
  30. Divieto dei sortilegi
  31. Divieto della negromanzia
  32. Divieto al falso profeta
  33. Divieto di profetizzare in nome di un dio straniero
  34. Non aver paura di mettere a morte il falso profeta
  35. Divieto di muovere i confini del vicino
  36. Divieto della testimonianza unica e isolata
  37. Non impietosirsi su colui che merita una sanzione
  38. Non tremare di fronte al nemico in battaglia
  39. Non lasciare sopravvivere alcun cananeo
  40. Non distruggere alberi da frutto durante l'assedio di una citta'
  41. Divieto di coltivare la valle dove e' stata accoppata la egla' erufa'

Dice Maimonide:

Se (gli uomini) avessero conosciuto i motivi di tutti i precetti, avrebbero trovato la via per trascurarli del tutto; infatti anche la persona perfettissima ha sbagliato a questo proposito e ha pensato che il suo atto in contrasto con il precetto non sarebbe stato in nessun caso causa di trasgressione; e tanto piu' vale per il volgo, con la mente debole che sarebbe arrivato a sprezzare i precetti dicendo: non ci e' stata stata proibita questa o quella cosa altro che per questo o quel motivo; noi ci guarderemo dalla cosa, a causa della quale e' stato dato il precetto e non saremo rigorosi rispetto al precetto stesso (Sefer Hamitzwot)