BACK
ott 22, 2001 |
Commenti ai brani del Pentateuco,  |
redazione

Parsashat Hukkat

Dedico queste parole di Torah al mio caro amico Daniel Sarfati che, Beezrat Hashem, si sposera' questa settimana a Yerushalaim Yir Hakodesh, che possa avere felicita' serenita' e... tanti bimbi quanti ne vorra'.

La Parasha' di Hukkat inizia con le parole: Questa e' la legge - Hukkat - della Torah. ..per poi chiarirci che la legge di cui si parla e' la cerimonia della vacca rossa che serviva di purificazione per coloro che fossero venuti in contatto con un cadavere.

I maestri si chiedono come mai la Torah ha scelto proprio questa come definizione di Hukkat Hatorah - la legge della Torah; precisiamo che il termine Hok-legge indica una Halacha' di cui non conosciamo la ragione e che non potremo arrivare a capire.

A differenza dei Mishpatim che sono leggi logiche e comprensibili (per esempio le regole concernenti il risarcimento dei danni) e degli Edot che sono leggi che capiamo perche' Hashem ce ne spiega la ragione nella Torah (per esempio lo Shabbat).

Forse la Torah poteva scegliere una legge piu' importante o comprensibile come Shabbat o Kasherut o Avoda' Zara' (idolatria)! In realta' tutte le regole di purita' ed impurita' sono proprio quelle che piu' di altre ci differenziano dai Goyim; i Goyim possono avere un giorno di riposo o possono autolimitarsi nell'alimentazione ma non arriveranno mai ad osservare anche la benche' minima legge di purita' ed impurita'.

Leggi che riguardano, ovviamente, la donna ma anche le stoviglie e -durante il periodo del Bet Hamikdash - i Cohanim e chi veniva in contatto con un morto.

Tanto e' vero che, in diversi momenti storici, sono state proprio le Halachot sulla Tahara' (purita') che sono state oggetto di pesanti decreti da parte dei Goym, proprio perche', per loro, esse rappresentano qualcosa di incomprensibile e, per noi, rappresentano la forza del nostro popolo.

La donna che si immerge nel Mikwe prima del matrimonio e ogni volta al termine del ciclo mestruale, non mette solo in pratica un comandamento della Torah ma garantisce continuita' e forza al popolo ebraico.

La Taharat Hamishpaha' (leggi di purita' della famgilia) sono inoltre alla base di Shalom Bait (serenita' famigliare) sempre in questa Parasha' si racconta infatti della morte di Aharon Aakohen: il Midrsah racconta che 80.000 bambini, tutti di nome Aharon, accompagnarono la sua salma; il Midrash spiega che si tratta di bambini nati da un rapporto tra due genitori che avevano avuto dei diverbi e che Aharon aveva provveduto a rappacificare.

3 volte al giorno Aharon si recava a casa di famiglie con problemi di Shalom Bait per riportare la serenita' tra le mura domestiche.

L'osservanza delle leggi sulla purita' assicura una lunga e felice vita di coppia.

Shabbath Shalom

Davide Cohenca