Referendum e halakha
Appunti da una conferenza di Rav Riccardo Di Segni,
ricevo e inoltro.
Cosa dice la legge ebraica?
Rav Riccardo Di Segni
Roma, 29 marzo 2005
Domande e risposte di bioetica dal punto di vista ebraico
*. E' consentita la fecondazione artificiale?
S, secondo la maggioranza delle Autorit Rabbiniche, nei limiti esposti
avanti.
*. Chi autorizzato a ricorrere a queste procedure e come?
coppie sposate in difficolt, per impedire il divorzio; preferibilmente
no ai singles; verifica rigorosa delle indicazioni e delle alternative;
controllo attento della procedura per evitare contaminazioni esterne
* E' consentita la fecondazione eterologa?
Donazione di seme: In linea di massima no.
Ovulo di un'altra donna: pi no che s
*. Come regolato il riconoscimento di paternit e maternit?
Se il seme del marito, questi considerato padre in tutte le
questioni "a rigore", pi controverso in altri casi
Se il seme eterologo il marito non il padre
Se l'ovulo di un'altra donna, la maternit controversa: "ovarica" o
"uterina"?
*. Quale lo status giuridico del concepito?
1. La "capacit giuridica" piena della persona si acquista al momento
della nascita
2. Il feto protetto fin dal concepimento, ma il suo diritto non
prevale su quello della madre all'integrit fisica e secondo alcuni
psichica.
3. La soppressione del feto proibita a meno che non sia giustificata,
e non considerata omicidio.
4. La legittimit dell'aborto di un feto malformato oggetto di
discussione.
Il preembrione in vitro non del tutto protetto perch:
1. finch non impiantato in utero non considerato vita potenziale da
difendere a tutti gli effetti
2. il feto nel corpo materno ancora considerato parte materna e il
divieto di aborto deriva, secondo alcuni, dal divieto di danneggiare la
madre
3. l'impiego a scopo scientifico serve a salvare vite umane
4. prima di 40 giorni dal concepimento non considerato un essere vero
e proprio
*. E' consentita la ricerca scientifica sugli embrioni?
Il permesso nasce dalla combinazione dei vari fattori:
1. stato extracorporeo,
2. prima di 40 giorni,
3. salvataggio di vite umane
Limiti:
1. Non creare appositamente embrioni per questo scopo
2. Lecito usare quelli ridondanti
3. Studiare alternative (staminali adulte)
4. Consenso informato
5. Controllo bioetico, aggiornamento e verifica
*. Oltre alla cura della sterilit esistono altre indicazioni legittime?
prevenzione della trasmissione di malattie genetiche mediante selezione
extracorporea degli embrioni sani prima dell'impianto. Si noti che su
questo punto anche se passassero i referendum la legge non darebbe
possibilit di azione
*. Come comportarsi con gli embrioni suprannumerari?
1. La crioconservazione consentita
2. E' consentito l'uso per la ricerca
3. Non andrebbero distrutti a priori ma non si profana il Sabato per
salvarli
*. C' un limite al numero di embrioni da produrre e da impiantare?
1. Sulla produzione apparentemente no, e l'argomento della riduzione
della sofferenza dei genitori valido
2. Il concetto che bisogna adottare le tecniche che garantiscano il
miglior successo.
3. Evitare gravidanze soprannumerarie con le conseguenti tematiche
(eliminazione di feti ecc.)
*. Fino a quando si pu revocare la volont?
verosimilmente il fatto di aver prodotto un preembrione non costituisce
un vincolo per proseguire la procedura se la donna ci ripensa.
*. La clonazione consentita?
1. L'orientamento prevalente di grande prudenza e cautela per i rischi
che queste tecniche potrebbero comportare, senza adeguati controlli.
2. Non esistono obiezioni di fondo se lo scopo quello di produrre solo
tessuti e organi e non esseri completi.
I quesiti referendari a confronto con le indicazioni della legge ebraica
Quesito 1. Per la tutela della salute della donna
Le richieste referendarie
concordano con la halakh (legge ebraica) sul fatto che:
*. le tecniche non debbano essere indicate solo per la sterilit
*. non ci deve essere limitazione sul numero di embrioni
*. il momento della fecondazione dell'ovulo non vincolante per la
revoca
*. ci pu essere flessibilit nelle procedure di crioconservazione
discordano sul fatto che:
*. per la halakh a queste tecniche si ricorre solo se non ci sono
alternative, e la gradualit sembra logica
Quesito 2. Per la Fecondazione eterologa
Le richieste referendarie non concordano con la halakh, che solo in casi limite ammette la fecondazione eterologa
Quesito 3. Libert di ricerca scientifica
Le richieste referendarie concordano con la richiesta di permettere la
ricerca sull'embrione e consentirne la crioconservazione.
La richiesta di non proibire esplicitamente la clonazione potrebbe
essere compatibile con l'halakh se si tratta di produzione di linee
cellulari e non di nuovi individui.
Quesito 4. Referendum delle donne Per l'autoderminazione e la tutela della salute della donna
E' uguale al quesito 1, con l'aggiunta della richiesta di eliminazione
totale dell'art. 1 che riconosce pari diritti al concepito.
Secondo
l'halakh il concepito non ha pari diritti, e su questo si concorda.
Non si concorda sul titolo generale della richiesta che parla di
"autodeterminazione", concetto che per la halakh che si esprime sotto
forma di obblighi - generalmente non vale n per gli uomini n per le
donne.
Sono possibili indicazioni pratiche?
Il passaggio tra l'indicazione della legge religiosa e la scelta di voto
non semplice per due motivi:
*. Le scelte referendarie da fare non sono univoche e non c' mai piena
concordanza o discordanza con le norme religiose (almeno nei quesiti 1 e
4)
*. L'applicazione della halakh alla scelta politica un problema
complesso che va discusso.
Da valutare soprattutto questi due punti:
1. Si vuole abolire una regola che proibisce cose secondo noi proibite
(come la fecondazione eterologa). Chi segue il divieto religioso
continuer a osservarlo anche se la legge dello Stato gli consente di
trasgredirlo. Ma come comportarsi rispetto agli altri? Votare per
permettere la "trasgressione"? Su questo punto la discussione aperta.
2. Si vuole abolire una serie di norme che proibiscono cose che secondo
noi sono permesse (ricerca sugli embrioni, diagnosi sugli embrioni). In
questi termini appare chiaro che bisogna intervenire per abolire le
norme.