La speranza contro tutti i fanatici
Alcuni membri palestinesi del Ginevra Agreement Group ci hanno informato che non possono venire a Ginevra non perch hanno cambiato idea, ma perch sono sotto grave pressione da parte degli estremisti fanatici del movimento palestinese. Ci molto interessante e significativo.
Tutti noi ora sappiamo che non si tratta del conflitto tra Israele e Palestina, ma di un conflitto tra pacifisti e fanatici di entrambe le parti. Questo sar un conflitto lungo, duro e complicato, dato che i nemici della pace di entrambe le parti hanno argomenti molto simili. Sia gli estremisti militanti palestinesi che israeliani contestano a noi del Ginevra Group: Voi avete fatto troppe concessioni, avete rinunciato a troppo, avete tradito i principi sacri del nostro Paese e movimento.
significativo che i fanatici possono unirsi cos facilmente e usare gli stessi argomenti. nella natura degli estremisti e dei fanatici disprezzare ogni compromesso perch per loro ogni compromesso sempre un tradimento. Penso che ci sia un certo messaggio per l'opinione pubblica italiana, europea e di tutto il mondo nascosto in questo fronte del rifiuto dei fanatici palestinesi e estremisti israeliani.
Il messaggio : voi non dovete pi scegliere fra essere pro israeliani o pro palestinesi, dovete essere per la pace, dovete dare campo alla pace in Israele e in Palestina. Dovete dare tutta l'empatia, l'appoggio e l'aiuto che potete.
A Ginevra sar presentato per la prima volta in cento anni di conflitto palestinese-israeliano un modello di piano di pace in cui sono trattate tutte le questioni controverse incluse quelle pi difficili: il futuro degli insediamenti, le linee esatte dei confini internazionali futuri tra Israele e Palestina, il futuro dei rifugiati palestinesi, il futuro dei contesi luoghi sacri, il futuro di Gerusalemme. Adesso abbiamo risposte sulle quali conveniamo a tutte queste domande: penso che questo piano che non niente pi di un modello debba essere sostenuto da ogni singolo amante della pace nel mondo invece di accusare israeliani, musulmani e arabi. Invece di attribuire lamentele moralistiche o moralizzanti a questa o a quella parte, questo il momento di aiutare entrambe le parti perch entrambe stanno affrontando un'operazione chirurgica molto dolorosa, come un'amputazione e far un male d'inferno.
I palestinesi dovranno rinunciare a parte dei loro sogni e gli israeliani dovranno rinunciare a parte dei loro sogni. Ma non attraverso la sindrome del maturare che una persona o una nazione rinunciano a parte dei loro primi sogni per essere in grado di fare avverare altri sogni, sacrificare alcuni dei sogni da teenager per perseguire altre speranze e desideri? Uno pu addirittura offrire una specie di barometro: pi sono alte le urla dei fanatici di entrambe le parti, pi la speranza concreta.
Vorrei concludere spendendo qualche parola sulla speranza: credo
che la speranza sia l'antidoto contro il fanatismo, fanatismo e
fondamentalismo alimentati dalla disperazione e dall'assenza di
speranza. Il fanatico che muore come kamikaze un uomo o
una donna che ha perso ogni speranza, ogni interesse in questo
mondo. L'antidoto creare speranza, iniettare speranza, generare
speranza. Credo che Ginevra oggi dedicata a generare speranza
israelita, speranza palestinese, speranza internazionale, perch
la speranza che pu frenare i fanatici isolati. Se il piano di pace di
Ginevra, il modello di pace di Ginevra ha gi persuaso almeno uno
dei potenziali kamikaze che stava gi misurando la cintura esplosiva
sul suo corpo e studiando la mappa della citt dove si sarebbe fatto
esplodere, in un bus o in un ristorante o in un asilo, se un fanatico
del genere, che conosce il modello di pace di Ginevra, dice: aspetta,
forse c' speranza, futuro, forse dovrei posticipare, rinviare la mia
operazione, annullare il mio proposito, vivere e lasciar vivere quei
bambini nell'asilo, se questo il solo risultato del piano del modello
di pace di Ginevra, ne valsa la pena e abbiamo fatto un grande
passo in avanti nella direzione di creare speranza. Ora quello di
cui abbiamo soprattutto bisogno la simpatia, l'appoggio e l'aiuto
di tutto il mondo.
Vi ringrazio.
(traduzione di Gabriella e
Ettore Iannelli)
Amos Oz