Nel 1957, Si Kenen fondò un'agenzia di stampa – Near East Report (NER) – per informare il pubblico sugli eventi connessi al Medio Oriente. Molto del materiale pubblicato era d'attualità, ma egli si rese anche conto che era necessario istruire i lettori sul conflitto arabo-israeliano e confutare le falsità diffuse da coloro che volevano riscrivere la storia per i loro scopi. A questo fine, NER ha cominciato a pubblicare dei servizi speciali sui problemi della regione che, nel tempo, sono stati raccolti nel volume "Myths and Facts" (Miti e fatti).
Prefazione di Mitchell G. Bard
I miti sul Medio Oriente non sono nati negli anni '50, né hanno smesso di essere diffusi. Gli eventi tumultuosi della regione sembrano essere sempre accompagnati da nuove distorsioni sui fatti relativi al conflitto arabo-israeliano.
Mitchell Bard e Joel Himelfarb hanno curato l'ultima edizione di "Myths and Facts" nel 1992. Molte cose sono accadute da allora e perciò, col consenso della Near East Research e a grande richiesta, l'AICE ha prodotto una versione aggiornata di questo testo classico. Tale versione ha il vantaggio di essere collegata alle vaste risorse reperibili nella nostra Biblioteca Giudaica Virtuale ed è costantemente aggiornata agli eventi più recenti.
La risposta alla nostra versione online è stata travolgente e la gente ha cominciato a chiedere copie stampate del testo. Per questo motivo abbiamo pubblicato una versione cartacea per una rapida e facile consultazione. Vi raccomando di comprarne una copia da tenere a portata di mano quando non vi potete collegare a Internet. I nuovi miti che emergeranno dopo la pubblicazione del libro saranno inseriti nel sito web insieme con i corrispondenti fatti.
Vogliamo ringraziare per il loro contributo gli ex-curatori Sheila Segal, Wolf Blitzer, Alan Tigay, Moshe Decter, M.J. Rosenberg, Jeff Rubin, Eric Rozenman, Lenny Davis e Joel Himelfarb.
Come disse Lord Acton: "La verità è l'unico merito che dà dignità e valore alla Storia". Le pagine seguenti narrano il vero sul conflitto arabo-israeliano, ed esso è l'arma migliore contro gli spacciatori di menzogna.
Mitchell G. Bard
Giugno 2001
Traduzioni a cura di Liang Rongfa pubblicate su ICE