In Israele con Silvano. La gita indimenticata
Nella notte del 18 Luglio 2006 (22 Tammuz 5766) è mancato Silvano Di Porto (z.l.), 76 anni. Musicista e sostenitore di Israele da prima della sua fondazione, Silvano ha rappresenta…
Leggi l'articolo →Biografie e storie di ebrei illustri
30 articoli in questa categoria
Nella notte del 18 Luglio 2006 (22 Tammuz 5766) è mancato Silvano Di Porto (z.l.), 76 anni. Musicista e sostenitore di Israele da prima della sua fondazione, Silvano ha rappresenta…
Leggi l'articolo →Questo è il comunicato di Amos Luzzatto, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, per la morte di Giovanni Paolo II, 264-esimo Vescovo di Roma e Pontefice Massimo.
Leggi l'articolo →La Comunità Ebraica di Livorno piange la scomparsa del Rabbino Emerito Rav Isidoro Kahn, figura di riferimento per l'ebraismo toscano e italiano.
Leggi l'articolo →Bena'ah (o Benaiah) visse a Tiberiade nel III secolo EV, ponendosi quindi a cavallo tra l'epoca tannaitica e quella amorea.
Leggi l'articolo →Più che un Saggio, questi è il protagonista di una poetica leggenda (bShabbat 49a).
Leggi l'articolo →Simeon Ben Zoma era un contemporaneo di R. 'Aqiva, e pare che il suo maestro fosse stato Joshu'a ben Chananyah. Non viene mai chiamato "rabbino", e quindi rimase probabilmente per …
Leggi l'articolo →Ele'azar Ben Charsom era un Sommo Sacerdote noto per due elementi contrastanti: la sua solida dottrina e la sua proverbiale ricchezza. Nel Talmud (bQiddushin 49b) si avverte scherz…
Leggi l'articolo →Eli'ezer Ben Hyrcanus è il Rabbi Eli'ezer protagonista della celeberrima discussione di bBava Metzi'a 59b (il forno di Akhnai), in cui egli produsse miracoli per sostenere la sua t…
Leggi l'articolo →Ben Petura visse all'inizio del II secolo d.C. ed è noto soprattutto per la risposta che diede a un celebre dilemma etico-giuridico (Halakhah): se due persone stanno viaggiando nel…
Leggi l'articolo →Ben Bag Bag e Ben He He sono due figure avvolte nel mistero. I loro nomi sembrano simbolici e diverse fonti (come la Tosefta e il Machazor Vitry) suggeriscono che possano essere ps…
Leggi l'articolo →Sime'on Ben Azzai è noto soprattutto per aver affermato che chi non si riproduce è come se versasse sangue (bYevamot 63b). Un'affermazione tanto più notevole in quanto egli stesso …
Leggi l'articolo →R. 'Aqiva ben Yosef è una delle più fulgide figure dell'Ebraismo. Per dar conto della sua fama basta citare l'aneddoto di bMenachot 29b, in cui Mosè vede l'Eterno "ricamare" delle …
Leggi l'articolo →Akavyah ben Mahalalel è l'autore della celebre massima di mAvot 3:1: — Rifletti su tre cose e non cadrai in balia del peccato: sappi da dove vieni, dove vai e davanti a Chi dovrai …
Leggi l'articolo →Di Admon ben Gaddai si sa pochino; mKetubbot 13:1-9 (bKetubbot 105a) dice che egli era un giudice civile a Gerusalemme, e gli attribuisce sette halakhot, di cui tre riscossero l'ap…
Leggi l'articolo →Abba Benjamin è un tannaita vissuto in epoca imprecisata. Di lui si conoscono soltanto alcuni detti aggadici riportati nel Talmud Berakhot (5b-6a), tra cui quello relativo alla sol…
Leggi l'articolo →È recentemente uscita la nuova edizione del libro di David Meghnagi "Il padre e la legge - Freud e l'ebraismo", edito da Marsilio. Un'opera fondamentale per comprendere le radici e…
Leggi l'articolo →Caro TB, cercherò di risponderti passo a passo alle tue riflessioni sulla questione dell'antisemitismo nel pensiero marxista e nelle dinamiche politiche del Novecento.
Leggi l'articolo →Webmaster di Olokaustos, per quanto mi riguarda, ti dirò che sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi su Marx. Non solo. Anch'io, che sono meno raffinato di te e credo me…
Leggi l'articolo →