Personaggi celebri

Biografie e storie di ebrei illustri

30 articoli in questa categoria

E' morto il Pontefice

Questo è il comunicato di Amos Luzzatto, Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, per la morte di Giovanni Paolo II, 264-esimo Vescovo di Roma e Pontefice Massimo.

Leggi l'articolo →

Lutto e dispiacere

La Comunità Ebraica di Livorno piange la scomparsa del Rabbino Emerito Rav Isidoro Kahn, figura di riferimento per l'ebraismo toscano e italiano.

Leggi l'articolo →

Tannaita 09 - Simeon Ben Zoma

Simeon Ben Zoma era un contemporaneo di R. 'Aqiva, e pare che il suo maestro fosse stato Joshu'a ben Chananyah. Non viene mai chiamato "rabbino", e quindi rimase probabilmente per …

Leggi l'articolo →

Tannaita 08 - Ben Petura

Ben Petura visse all'inizio del II secolo d.C. ed è noto soprattutto per la risposta che diede a un celebre dilemma etico-giuridico (Halakhah): se due persone stanno viaggiando nel…

Leggi l'articolo →

Tannaita 05 - Sime'on Ben Azzai

Sime'on Ben Azzai è noto soprattutto per aver affermato che chi non si riproduce è come se versasse sangue (bYevamot 63b). Un'affermazione tanto più notevole in quanto egli stesso …

Leggi l'articolo →

Tannaita 02 - Admon ben Gaddai

Di Admon ben Gaddai si sa pochino; mKetubbot 13:1-9 (bKetubbot 105a) dice che egli era un giudice civile a Gerusalemme, e gli attribuisce sette halakhot, di cui tre riscossero l'ap…

Leggi l'articolo →

Conoscere e capire Freud

È recentemente uscita la nuova edizione del libro di David Meghnagi "Il padre e la legge - Freud e l'ebraismo", edito da Marsilio. Un'opera fondamentale per comprendere le radici e…

Leggi l'articolo →

Marx questo sconosciuto 3

Caro TB, cercherò di risponderti passo a passo alle tue riflessioni sulla questione dell'antisemitismo nel pensiero marxista e nelle dinamiche politiche del Novecento.

Leggi l'articolo →

Marx questo sconosciuto 2

Webmaster di Olokaustos, per quanto mi riguarda, ti dirò che sono perfettamente d'accordo con quello che scrivi su Marx. Non solo. Anch'io, che sono meno raffinato di te e credo me…

Leggi l'articolo →