GONARS: un campo di concentramento fascista
Un libro che è una lacerante richiesta di ascolto. Una ricerca, partita una decina di anni fa con il rinvenimento nell'Archivio di Stato di Udine di una trentina di sconvolgenti le…
Leggi l'articolo →36 articoli in questa categoria
Un libro che è una lacerante richiesta di ascolto. Una ricerca, partita una decina di anni fa con il rinvenimento nell'Archivio di Stato di Udine di una trentina di sconvolgenti le…
Leggi l'articolo →Domenica 4 Gennaio 2004 il supplemento culturale de "Il Sole 24 Ore" ha dedicato due pagine agli autori consigliati per il 2004, e lì, a pagina 33, è apparso l'articolo settimanale…
Leggi l'articolo →Tematica del D-o nascosto: che cosa significa? D-o ha dimenticato il mondo? La questione del D-o nascosto deriva da una situazione che oggi viviamo tutti: quella dell'assenza di D-…
Leggi l'articolo →Ho appena letto il libro di Arturo Schwarz "Cabbal e Alchimia" (pubblicato sia da Garzanti che da La Giuntina), indispensabile a me e, suppongo, utile a molti.
Leggi l'articolo →Nick Berg era ebreo come Daniel Pearl, l'altro ostaggio americano decapitato in tv.
Leggi l'articolo →Link: Author Challenges Rambam's Principles Nel mondo ortodosso [americano] sta ribollendo un dibattito religioso sulla libertà intellettuale, in seguito alla recente pubblicazione…
Leggi l'articolo →Studiando e facendo arte per molti anni, arrivo finalmente alla tesi di laurea, tenendo conto dei fiumi di inchiostro che sono stati versati su questi argomenti. Ecco l'idea: una c…
Leggi l'articolo →Ho letto la dichiarazione di un giornalista vicino al presidente del Consiglio, rilasciata allo Spectator che qualche settimana fa pubblicò le dichiarazioni del presidente sulla pr…
Leggi l'articolo →I conflitti fra scienza e religione derivano da errate interpretazioni della Bibbia. Maimonide Il tempo assoluto, vero e matematico, di per sé e per sua natura, scorre in modo rego…
Leggi l'articolo →Quale è la buona ricompensa per aver seguito le regole? L'ebraismo tradizionale crede saldamente che la morte non sia la conclusione dell'esistenza umana.
Leggi l'articolo →Nell'atteso sequel c'è una citazione-chiave di Kafka, che si riferisce all'antico testo ebraico. Articolo di Wlodek Goldkorn. Messaggio inviato da MMAX venerdì 6 giugno su I.C.E.
Leggi l'articolo →Scrittore torinese, ebreo. Nato nel 1919, studia chimica. Si laurea mentre sono in vigore le leggi razziali italiane del 1938 (sulla sua laurea compare la scritta "di razza ebraica…
Leggi l'articolo →Il fondamento di tutti i fondamenti e il pilastro della saggezza sta nel riconoscere che c'è un Primo Essere che dà esistenza a tutto ciò che esiste. Maimonide, Mishneh Torah Hilch…
Leggi l'articolo →Rabbà disse: se i giusti volessero, potrebbero creare un mondo, perché è detto: «sono i vostri misfatti che fanno la differenza fra voi e vostro D-o.» (Isaia 59,2)
Leggi l'articolo →L'insigne dotto Rabbi Yehoshua Ben Chananya era contrassegnato dal marchio di una straordinaria bruttezza. Una volta la figlia dell'imperatore, di fronte al suo aspetto repellente,…
Leggi l'articolo →Col permesso dei maestri volevo parlare, riallacciandomi a una lezione del Maharal di Praga, della Mishnah d'apertura del capitolo 11 del trattato di Sanhedrin, che è anche quella …
Leggi l'articolo →— Stilli come la pioggia il mio insegnamento — come questa pioggia è una sola e scende sugli alberi e dà a essi sapori ognuno per quello che è, così le parole della Torah son tutto…
Leggi l'articolo →