La Teshuvà dell'innominato
Non so se qualcuno abbia mai tentato una lettura comparata delle fonti ebraiche che parlano della Teshuvà, il pentimento, e insieme una delle pagine più efficaci della letteratura …
Leggi l'articolo →36 articoli in questa categoria
Non so se qualcuno abbia mai tentato una lettura comparata delle fonti ebraiche che parlano della Teshuvà, il pentimento, e insieme una delle pagine più efficaci della letteratura …
Leggi l'articolo →In un delizioso studio pubblicato nel 2001 sulle Annales, Elliot Horowitz analizza il ruolo del coniglio nell'immaginario ebraico e argomenta indicando le molte raffigurazioni (p. …
Leggi l'articolo →Il sito ebraico-americano http://aish.com/ ricorda che Stan Lee, creatore di buona parte dei personaggi della Marvel ( http://www.marvel.com/ ), è ebreo, e nella pagina che segue i…
Leggi l'articolo →Il prossimo 23 giugno, come ogni anno, da 12 o 13 anni (se non di più) a oggi si svolgerà a Cracovia il Festival di Cultura Ebraica, manifestazione di rilevanza internazionale che …
Leggi l'articolo →È normale, alla fine di un film come The Believer, rimanere un momento increduli e inclini alla riflessione e alla ricerca di un più profondo significato di ciò che si è visto. Ciò…
Leggi l'articolo →È un progresso o non rappresenta piuttosto un arretramento, la definitiva calata di sipario sulla stagione del sociale? Il diritto alla privacy, la nostra conquista più recente, l'…
Leggi l'articolo →Chaim Potok è un personaggio che mi colpì quando lessi il suo primo lavoro, Danny l'eletto: per meglio capire la base della sua esistenza letteraria, andai a ricercare testi nei qu…
Leggi l'articolo →— Il mondo è stato creato con delle frasi, composte di parole, formate da lettere. Dietro queste ultime sono nascosti numeri, rappresentazione di una struttura, di una costruzione …
Leggi l'articolo →Qualche giorno fa ha destato molta curiosità la notizia della nascita di una vacca rossa in Israele. Le ceneri di una vacca dal pelo completamente rosso sono un ingrediente essenzi…
Leggi l'articolo →Nella tradizione corrente quello ebraico è considerato il popolo del libro per eccellenza: Bibbia, non a caso, è appunto "il" libro. Una tale espressione, però, difficilmente corri…
Leggi l'articolo →Domanda: Di recente ho fatto un favore a qualcuno, ma qualcun altro voleva fare la stessa cosa, e si è offeso per non poter più essere d'aiuto. Debbo per caso tralasciare un'opport…
Leggi l'articolo →Vorrei comunicarvi alcune caratteristiche della cultura ebraica di rilievo Trek. Può sembrare strano che una serie televisiva concepita da un ateo dichiarato come Gene Roddenberry …
Leggi l'articolo →— E in quel giorno si sentirà il tuono in tutto il mondo, in una grande metropoli come Roma, e apparirà una fiamma di fuoco e consumerà le torri (migdalin) e i palazzi (Hechalin) e…
Leggi l'articolo →Per l'ebraismo potrebbero stare assieme senza fare a pugni. Una volta di più le autorità halakhiche (i rabbini incaricati di interpretare la realtà contemporanea alla luce delle re…
Leggi l'articolo →È un progresso o non rappresenta piuttosto un arretramento, la definitiva calata di sipario sulla stagione del sociale? Il diritto alla privacy, la nostra conquista più recente, l'…
Leggi l'articolo →L'espressione Chukkot Hagoiim (norme dei popoli) si riferisce al divieto della Torah di seguire il comportamento delle altre nazioni. È mia intenzione evidenziare alcune delle idee…
Leggi l'articolo →Dove era D-o ad Auschwitz? Questa ossessione per la presenza del divino nel male, il bisogno di capire se sia o no possibile credere in un D-o misericordioso, creatore dell'uomo a …
Leggi l'articolo →Trovare tratti ebraici, vale a dire conformi all'origine dello scrittore, nelle tre incarnazioni dell'eroe unico che Svevo ci ha dato nei suoi romanzi, non è impresa facile.
Leggi l'articolo →