Accensione delle candele in diretta...
È qualcosa che è appena accaduto e che voglio condividere con tutti voi.
Leggi l'articolo →Approfondimenti sulle festività del calendario ebraico
42 articoli in questa categoria
È qualcosa che è appena accaduto e che voglio condividere con tutti voi.
Leggi l'articolo →Il mio modo di vederlo. Una riflessione intima e personale sul significato profondo dell'uscita dall'Egitto nella vita quotidiana di un ebreo contemporaneo.
Leggi l'articolo →Pesach è la festa del passaggio del Signore sopra le case dei figli d'Israele per preservarli dalla decima piaga d'Egitto, ed è la festa dell'agnello pasquale mangiato un tempo dur…
Leggi l'articolo →Dedico il seguente articolo, tratto da un discorso pubblico del Lubavitcher Rebbe, z"l, ai miei cari amici oggi sposi Maurizio e Micol. Per Maurizio e Micol l'importante yom ha-hat…
Leggi l'articolo →Secondo un principio stabilito dai Rabbini del Talmud, — i Patriarchi biblici osservarono l'intera Torah (che non era stata ancora promulgata), conoscendola grazie a una sacra ispi…
Leggi l'articolo →A Gerusalemme intorno all'anno 164 A.E.V. Cos'è Hanukkà? Hanno insegnato i Maestri: il 25 del mese di Kislev iniziano gli otto giorni di Hanukkà, giorni in cui non si possono fare …
Leggi l'articolo →La storia di Hanukkà, così com'è narrata nel Talmud, è molto strana ed è ancora più strano il fatto che i Maestri abbiano fatto dell'episodio dell'ampolla d'olio e dell'accensione …
Leggi l'articolo →Nel Talmud ci si domanda perché la festa di Hanukkah duri otto giorni malgrado che il miracolo dell'olio si sia prolungato per solo sette giorni. Tanto i Rishonim che gli Acharonim…
Leggi l'articolo →Il rito caratteristico della festa di Chanukkà è costituito dall'accensione della lampada a nove lumi (otto, più uno di "servizio", detto shammash). Lo scopo di questo rito è quell…
Leggi l'articolo →La Mitzvà dell'accensione dei lumi di Chanukkà è così importante che l'ebreo deve fare molta attenzione perché il miracolo venga sempre più diffuso. Ringraziamenti e lodi vengono i…
Leggi l'articolo →L'ebreo, nel corso della Storia, ha ripetutamente sentito il bisogno di un aggettivo per definire la sua identità, come se non fosse sufficiente lo stesso termine scelto da Giona d…
Leggi l'articolo →Rosh Ha-Shanah 10b: una Baraita insegna che Rabbi Eliezer ha detto: "Come sappiamo che il mondo è stato creato in Tishri?". Grazie al passaggio: «Poi Dio disse: la terra produca ve…
Leggi l'articolo →Todos: una voce discorde. La storia di un'antica disputa tra i saggi di Gerusalemme e la comunità ebraica di Roma riguardo alle usanze culinarie del Seder di Pesach.
Leggi l'articolo →Dall'Avvenire del 17.01.03, un articolo di Rav Giuseppe Laras, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Milano, sul significato profondo della rivelazione sinaitica.
Leggi l'articolo →Se stai piantando un albero e ti dicono che è arrivato il Messia, prima finisci di piantare l'albero e poi vai ad accogliere il Messia. (Midrash)
Leggi l'articolo →Shabbat 22a: — È stato stabilito, Rab ha detto: non si può accendere una lampada (di Hanukkah) dall'altra; ma Shemuel disse: si può accendere una lampada da una lampada.
Leggi l'articolo →Quest'anno il primo giorno di Rosh Ha-Shanah cade di Shabbat. Qual era anticamente l'Halakhà?
Leggi l'articolo →Hilkhot Temidin u-Musafin (7, 22-25) È un precetto positivo contare sette settimane complete dal giorno in cui si offre l'Omer, come è detto: "Voi conterete per voi stessi, dal gio…
Leggi l'articolo →