Kiddushin 2a
Mishnah: Una donna è "acquistata" (ovvero consacrata in matrimonio, Kiddushin) attraverso tre vie e acquisisce la propria libertà in due. È acquisita per moneta (Kessef), per contr…
Leggi l'articolo →Brani tradotti dal Talmud Babilonese
50 articoli in questa categoria
Mishnah: Una donna è "acquistata" (ovvero consacrata in matrimonio, Kiddushin) attraverso tre vie e acquisisce la propria libertà in due. È acquisita per moneta (Kessef), per contr…
Leggi l'articolo →Ciò che non è commensurabile. C'è benedizione solo su ciò che non è visibile, poiché l'Eterno ordinerà alla benedizione di essere con te nei granai. Diceva la scuola di Rabbi Ishma…
Leggi l'articolo →Il trattato Pessachim si apre con la Mishnah che stabilisce il protocollo per l'eliminazione del lievito prima della Pasqua ebraica. Nella notte che precede il 14 di Nissan, è obbl…
Leggi l'articolo →15b: Questo Daf affronta il problema dell'ERUV TAVSHILIN, ovvero dei piatti che bisogna preparare se un giorno di festa è seguito dallo Shabat per poi potere preparare il vitto per…
Leggi l'articolo →Trattato Bezah Il trattato Bezah ("L'uovo") commenta la Mishnah Bezah, che fa parte dell'ordine Moed (le feste o, letteralmente, "i tempi definiti"). Esso parte dalla normativa sta…
Leggi l'articolo →Il trovatello: è da considerare israelita o no? Ecco un Daf importantissimo in tempi in cui si discute dell'applicazione della Legge del Ritorno. I maestri distinguono tra un'ident…
Leggi l'articolo →Cosa si dice ad una sposa? Sembra un gioco di società, invece è il tremendo problema: la verità è sempre necessaria? Hillel dice che per il bene sociale si può lodare una brutta sp…
Leggi l'articolo →I giorni possibili per il matrimonio della vergine: connessione con i giorni del tribunale. Il trattato Ketubot si apre con l'analisi delle tempistiche matrimoniali, stabilendo un …
Leggi l'articolo →Impedimenti al matrimonio: in ogni caso garantire la donna - la mestruazione della donna, il viaggio del marito. Matrimonio e offerta sacrificale per le mogli dei sacerdoti. Il fog…
Leggi l'articolo →Bisogna garantire anche la donna dissoluta — come fare il libello di divorzio in caso di viaggio — la riforma di Ezra e Neemia? I giorni di giudizio.
Leggi l'articolo →Shakedu cosa sarà mai - I maestri sovrintesero agli interessi delle figlie d'Israele - Il matrimonio e lo Shabat - Jus primae noctis delle autorità romane. In questo Daf si indaga…
Leggi l'articolo →[3b] Se il pane è infornato, il vino è miscelato e avviene un decesso improvviso in famiglia (il padre della sposa o la madre dello sposo), la legge stabilisce una procedura eccezi…
Leggi l'articolo →In questo foglio del trattato Ketubot, il Tanna analizza le delicate dinamiche tra gli sposi in situazioni di lutto e di impurità rituale (Niddah). Attraverso il confronto tra le r…
Leggi l'articolo →5b. Questa pagina inizia con una singolare riflessione morale che abbiamo tradotto seguendo il commento di Rashi. Ne emerge una suggestiva Haggadah sul valore del corpo umano: perc…
Leggi l'articolo →Perché non si consuma il primo rapporto coniugale né la sera dello Shabbat né la sera dell'uscita dello Shabbat? Se per la sera di Shabbat il motivo è legato alla "ferita" (il sang…
Leggi l'articolo →Mishnah Colui che legge la Meghillah in ordine scorretto non assolve l'obbligo. Non si assolve l'obbligo nemmeno se si legge a memoria o se si legge una traduzione (senza il testo …
Leggi l'articolo →Ha detto la scrittura: "e saranno queste cose..." vuol dire: come sono loro adesso dovranno essere anche in futuro. E cosa intendono i saggi? Ascolta (Scema'): in ogni lingua che s…
Leggi l'articolo →