Meghillah 18a
Il foglio 18a del trattato Meghillah analizza l'ordine logico e profetico delle benedizioni della Amidah (la preghiera principale). Attraverso l'esegesi dei versetti biblici, i Mae…
Leggi l'articolo →Brani tradotti dal Talmud Babilonese
50 articoli in questa categoria
Il foglio 18a del trattato Meghillah analizza l'ordine logico e profetico delle benedizioni della Amidah (la preghiera principale). Attraverso l'esegesi dei versetti biblici, i Mae…
Leggi l'articolo →Questa pagina del trattato Meghillah si divide in due sezioni fondamentali. La prima definisce i limiti temporali delle Mitzvot che devono essere compiute durante il giorno, analiz…
Leggi l'articolo →Il trattato Shabbat si apre con una Mishnah celebre e apparentemente enigmatica riguardante il trasporto degli oggetti tra dominio pubblico e privato. Attraverso l'esempio del pove…
Leggi l'articolo →Mishnah: Qual è l'ordine dei digiuni pubblici? L'arca (Tevah) viene portata fuori in uno spazio aperto della città e viene posta della cenere su di essa, sulla testa del Nasi e su …
Leggi l'articolo →Una discussione notturna sulla natura del male e della giustizia divina: il foglio 18b del trattato Taanit riporta il tragico e leggendario incontro tra l'imperatore Traiano e i fr…
Leggi l'articolo →Il trattato Bezah (—l'uovo—) commenta la Mishnah omonima appartenente all'ordine Moed (—festività— o, letteralmente, —tempi definiti—). Il trattato si sviluppa a partire dalla norm…
Leggi l'articolo →Ketubot significa in ebraico le scritte; per antonomasia, indica i contratti matrimoniali. Il trattato affronta una questione fondamentale: la Ketubah è un'istituzione di epoca bib…
Leggi l'articolo →Nel linguaggio comune, di una persona che ragiona in modo troppo sottile e formale si dice che ha una mentalità talmudica. Questa definizione non rende giustizia di ciò che è veram…
Leggi l'articolo →La quantità può neutralizzare la qualità? È il caso dei fichi proibiti che sono pressati nel fondo di un'anfora. Se sono contati, allora non sono neutralizzabili (Batel). Se non ne…
Leggi l'articolo →Il foglio 4b del trattato Bezah sposta l'analisi dal caso dell'uovo a quello di un ramo caduto da una palma. Il dilemma giuridico rimane il medesimo: la categoria del Nolad (un ogg…
Leggi l'articolo →Il foglio 5a del trattato Bezah rappresenta un momento cruciale nel pensiero rabbinico, segnato dalla figura di Yohanan ben Zakai. Al centro della discussione vi è la gestione del …
Leggi l'articolo →Il foglio 5b riprende la questione di Rabbi Eliezer e della sua vigna al quarto anno d'età. Attraverso questo caso, il Talmud esplora un principio giuridico fondamentale: ogni proi…
Leggi l'articolo →Il Daf 6a del trattato Bezah affronta una serie di tematiche apparentemente slegate ma connesse da sottili fili logici e legali. Si parte dal paragone tra l'impurità di un uovo e q…
Leggi l'articolo →Il foglio 6b del trattato Bezah ci riporta nel vivo della questione degli alimenti Mukan (già pronti o designati). Affinché un cibo possa essere consumato durante un giorno festivo…
Leggi l'articolo →Bava Kamma (letteralmente "Porta Prima") è il primo dei tre trattati che compongono l'opera dedicata ai danni civili e alle responsabilità patrimoniali. Insieme a Bava Metzia e Bav…
Leggi l'articolo →Il foglio 2a rappresenta uno degli esempi più belli di strutturalismo applicato alla legge. Attraverso l'analisi degli elementi e degli insiemi, il Talmud mostra come enumerazioni …
Leggi l'articolo →Il Daf precedente distingueva tra enumerazioni di oggetti e classificazioni funzionali. Nel caso dei danni, la classificazione degli Avot (categorie principali) è funzionale, conte…
Leggi l'articolo →Il foglio 2b del trattato Bava Kamma prosegue l'analisi delle categorie dei danni, confrontando il sistema delle "fonti principali" (Avot) e delle "sottocategorie" (Toledot) con qu…
Leggi l'articolo →