Bava Kamma 3a
3a: Da un verso solo dell'Esodo escono due classi di danni: il PIEDE (REGHEL) e il DENTE (SHEN). Si riferiscono al calpestare e al brucare, proprio di tutti gli erbivori, ma in più…
Leggi l'articolo →Brani tradotti dal Talmud Babilonese
50 articoli in questa categoria
3a: Da un verso solo dell'Esodo escono due classi di danni: il PIEDE (REGHEL) e il DENTE (SHEN). Si riferiscono al calpestare e al brucare, proprio di tutti gli erbivori, ma in più…
Leggi l'articolo →3b: Questo daf fa una classificazione degli ostacoli posti nel pubblico dominio. Nella Torah troviamo esplicitamente il comando "Non porre intralcio al cieco". Qui la Ghemara ripor…
Leggi l'articolo →Si parla qui dell'uomo e della sua capacità di danneggiare. Si arriva con un faticoso ragionamento a stabilire che la custodia del corpo umano è grave; compito dell'uomo stesso, il…
Leggi l'articolo →4b: Qui si parla di quante sono le classificazioni dei danni. La Mishnah da cui parte il trattato ne indica quattro, riferendosi ad un passo dell'Esodo. Le Baraitot qui elencate ne…
Leggi l'articolo →Il foglio 16a del trattato Bezah esplora il concetto di sostentamento divino e la santità dello Shabbat. La Gemara insegna che le risorse economiche di un uomo sono decretate tra R…
Leggi l'articolo →Il trattato Bezah (letteralmente —uovo—) è uno dei più celebri del Talmud, spesso citato a sproposito per deriderne la presunta futilità. In realtà, esso costituisce una via maestr…
Leggi l'articolo →Il foglio 3a del trattato Bezah approfondisce la natura delle restrizioni rabbiniche riguardanti l'uovo nato di festa (Yom Tov), inserendolo in una serie di misure preventive (Ghez…
Leggi l'articolo →In questo Daf si analizzano i criteri secondo cui una piccola quantità di merce proibita può invalidare un'intera partita. Partendo dal caso dell'uovo deposto in un giorno festivo,…
Leggi l'articolo →Il trattato Meghillah parla della lettura del libro di Ester durante la festa di Purim, di chi sia idoneo a questa lettura, come deve essere scritto il libro di Ester ecc. Da quest…
Leggi l'articolo →(abc) La Ghemarah parte da una contraddizione fra due diverse tradizioni estranee alla Mishnah attribuite a Rabbi Yehudah; e ritorna sul problema del tempo unico o molteplice. Non …
Leggi l'articolo →La pagina parte dall'esegesi del passo biblico in cui si parla della Emeq, profondità della valle. La Ghemarah afferma che si tratta delle profondità dell'Halachah. Yehoshua trascu…
Leggi l'articolo →Il foglio 4a del trattato Meghillah approfondisce le città murate dai tempi di Giosuè, l'obbligo delle donne nella lettura della Meghillah e le normative sullo studio della Torah d…
Leggi l'articolo →[3b] In questo foglio si discute di quei risarcimenti che non corrispondono esattamente all'ammontare del danno subito. La Mishnah insegna che i "mezzi danni" sono considerati come…
Leggi l'articolo →