Bava Kamma 3a
Il foglio 3a del trattato Bava Kamma analizza come da un singolo verso dell'Esodo derivino due classi fondamentali di danni: il PIEDE (Reghel) e il DENTE (Shen). Queste categorie n…
Leggi l'articolo →Brani tradotti dal Talmud Babilonese
50 articoli in questa categoria
Il foglio 3a del trattato Bava Kamma analizza come da un singolo verso dell'Esodo derivino due classi fondamentali di danni: il PIEDE (Reghel) e il DENTE (Shen). Queste categorie n…
Leggi l'articolo →Il foglio 3b presenta una classificazione logica degli ostacoli posti nel dominio pubblico. Partendo dal precetto biblico —Non porre intralcio davanti al cieco—, la Gemara analizza…
Leggi l'articolo →Il foglio 4a del trattato Bava Kamma analizza la responsabilità dell'uomo nella gestione della propria capacità di danneggiare. Attraverso un faticoso ma rigoroso ragionamento logi…
Leggi l'articolo →Il foglio 4b di Bava Kamma approfondisce il sistema di classificazione dei danni. Mentre la Mishnah d'apertura identifica 4 categorie principali (Avot Nezikin) basate sull'Esodo, l…
Leggi l'articolo →Il foglio 16a del trattato Bezah esplora il concetto di sostentamento divino e la santità dello Shabbat. La Gemara insegna che le risorse economiche di un uomo sono decretate tra R…
Leggi l'articolo →Il trattato Bezah (letteralmente —uovo—) è uno dei più celebri del Talmud, spesso citato a sproposito per deriderne la presunta futilità. In realtà, esso costituisce una via maestr…
Leggi l'articolo →Il foglio 3a del trattato Bezah approfondisce la natura delle restrizioni rabbiniche riguardanti l'uovo nato di festa (Yom Tov), inserendolo in una serie di misure preventive (Ghez…
Leggi l'articolo →In questo Daf si analizzano i criteri secondo cui una piccola quantità di merce proibita può invalidare un'intera partita. Partendo dal caso dell'uovo deposto in un giorno festivo,…
Leggi l'articolo →Il trattato Meghillah parla della lettura del libro di Ester durante la festa di Purim, di chi sia idoneo a questa lettura, come deve essere scritto il libro di Ester ecc. Da quest…
Leggi l'articolo →Il foglio 2b del trattato Meghillah affronta la complessa questione del calendario di Purim, analizzando le discrepanze tra diverse tradizioni rabbiniche. Il punto centrale è la di…
Leggi l'articolo →In questo Daf, la Gemara affronta temi profondi legati all'invarianza della scrittura sacra, alla natura delle traduzioni aramaiche (Targumim) e alla gerarchia tra studio della Tor…
Leggi l'articolo →La pagina prende le mosse dall'esegesi del passo biblico riguardante la Emeq (profondità della valle). La Gemara afferma che tale termine allude alle profondità dell'Halakhah. Seco…
Leggi l'articolo →Il foglio 4a del trattato Meghillah approfondisce le città murate dai tempi di Giosuè, l'obbligo delle donne nella lettura della Meghillah e le normative sullo studio della Torah d…
Leggi l'articolo →[3b] In questo foglio si discute di quei risarcimenti che non corrispondono esattamente all'ammontare del danno subito. La Mishnah insegna che i "mezzi danni" sono considerati come…
Leggi l'articolo →