4b: Qui si parla di quante sono le classificazioni dei danni. La Mishnah da cui parte il trattato ne indica quattro, riferendosi ad un passo dell'Esodo. Le Baraitot qui elencate ne indicano tredici o ventiquattro, secondo altri criteri di classificazione. Qui si vede che il discorso apparentemente astruso fatto in B.K. 3b, su categorie e sottocategorie, semplifica di molto la classificazione dei danni.
[A] Qui la Mishnah dice riguardo all'uomo che la custodia del proprio corpo è propria responsabilità.
[B] R. Mari, tuttavia, dice che MAV'EH si riferisce all'acqua, come è scritto (Isaia 64,1) "come il fuoco brucia, il fuoco fa bollire l'acqua1". È scritto forse 'L'acqua bolle'? (No) è scritto: il fuoco fa bollire (TIV'EH).
[C] R. Zerid sostiene: dici allora che MAV'EH indica il fuoco, come dice il testo della Scrittura, dice TIV'EH riferito2 al fuoco.
E così è spiegato.
Ed è spiegato anche che quattro casi sono in realtà tre: accade se voi dite che il "bue" sono due casi (due sottocategorie di danni).
Questo è il significato del testo della Mishnah che dice: sono solo due casi il bue (SHOR) e l'animale pascolante (MAV'EH), in cui è presente lo spirito di vita.
[D] R. Oshaia' pensa: queste sono le tredici categorie di danni3.
- Il guardiano non pagato
- Colui che ha preso in prestito
- Il guardiano pagato
- Il fittavolo
- Il danno
- Il dolore
- Le cure per la guarigione
- La perdita di tempo
- La vergogna
In più le quattro categorie enumerate dalla Mishnah.
[E] Perché allora la Mishnah parla solo dei danni procurati da cose possedute da persone e non di quelli procurati dalla persona stessa? Seguendo l'opinione di Rav la Mishnah spiega anche gli altri, (poiché) menzionando l'uomo sono inclusi tutti i tipi di danni fatti dall'uomo.
Ma forse R. Oshaia' non menziona anche lui l'uomo?
Due tipi di danni possono venire dall'uomo: (I) Quando un uomo offende un altro uomo questo è un caso;
(II) Quando un uomo offende un bene di proprietà è un altro caso.
[F] Se è così R. Oshaia' analogamente vede nel bue due casi e due classi di danni riconducibili alla categoria "bue" (SHOR):
(i) il bue che colpisce una proprietà
(ii) il bue che colpisce un uomo
Questo è un argomento logico?
È esatto dire che un uomo che danneggia una cosa paga solo per il deprezzamento, mentre un uomo che colpisce un altro uomo paga per gli altri quattro tipi di danno, ma come può ricondursi al "bue" quando la colpevolezza del danno in questo caso è del solo deprezzamento?
[G] I casi del custode non pagato, del fittavolo, del custode pagato, di quello che rende a nolo sono casi in cui l'uomo danneggia le cose, e non sono contemplate nelle classificazioni di R. Oshaia'. I danni diretti e indiretti sono trattati da lui indipendentemente.
[H] R. Hiya' pensa che ci sono ventiquattro tipi di danni:
- Doppio pagamento
- Quadruplo pagamento
- Quintuplo pagamento
- Furto
- Rapimento
- Truffa
- Seduzione
- Diffamazione
- Sottrazione delle offerte sacre
- Adulterazione di esse
- Adulterazione del vino
più i tredici casi enunciati da R. Oshaia' e ciò fanno in totale ventiquattro casi.
(I) Perché4 allora R. Oshaia' non riconduce a 24 casi?
Egli considera il danno che comporta responsabilità civile distinto da quello di natura penale. Ma perché omette il furto e il rapimento che comportano anche responsabilità civile? Queste specie di danni sono compresi nel caso del custode non pagato e del fittavolo.
Ma perché R. Hiya' comprende le cause negli effetti?
Egli li considera separatamente, come nel caso del possesso di un oggetto acquisto legalmente e nell'altro caso dell'oggetto acquisto illegalmente.
(Qui termina il DAF)
NOTE:
- Si può riferire ad un non vivente, fuoco o acqua, la categoria di animale pascolante. A quali condizioni? Nel caso di danno indiretto: "il fuoco fa bollire l'acqua". Torna
- (C) Questo è il passaggio chiave; se 4 casi diventano 3 ecco come semplificare le categorie. Ecco dunque come la Mishnah ha ridotto i danni a quattro casi. Torna
- (D) Ecco un elenco di Baraitot (aggiunte esterne alla Mishnah) in cui i rabbini catalogarono in maniera diversa i danni principali. Torna
- (I) Ecco le motivazioni del diverso modo di catalogare dei diversi Rabbini. Torna