Pirkeh Avot — Le Massime dei Padri — Cap. 3,6
Rabbi Chalafta ben Dosa del villaggio di Chanani dice: —Dieci persone che siedono e si occupano di Torah, la Presenza Divina risiede tra di loro, come è scritto: "Il Santo è presen…
Leggi l'articolo →Mishnah, Halakhah e tradizione rabbinica
89 articoli in questa categoria
Rabbi Chalafta ben Dosa del villaggio di Chanani dice: —Dieci persone che siedono e si occupano di Torah, la Presenza Divina risiede tra di loro, come è scritto: "Il Santo è presen…
Leggi l'articolo →Rabbi Nechunia Ben Ha-Kanah dice: —Colui che prende su di sé il giogo della Torah, [dal cielo] gli viene rimosso il giogo dello Stato e il giogo delle incombenze; mentre chi si lib…
Leggi l'articolo →Rabbi Chanina Ben Chachinai dice: —Chi veglia la notte, chi va per la strada da solo, chi volge il suo cuore a cose vane, ebbene costui condanna se stesso.—
Leggi l'articolo →'Uqtzin (letteralmente "steli" o "piccioli") analizza le parti accessorie delle piante che, pur non essendo il frutto stesso, possono contrarre impurità rituale e trasmetterla al c…
Leggi l'articolo →Yadayim significa letteralmente "mani". Questo trattato, articolato in quattro capitoli, analizza la natura dell'impurità rabbinica delle mani e le modalità rituali necessarie per …
Leggi l'articolo →Tevul Yom è la persona che ha già compiuto l'immersione rituale nel Mikveh, ma che resta in uno stato di impurità parziale fino al tramonto del sole.
Leggi l'articolo →Zavim (coloro che soffrono di gonorrea o scoli genitali patologici) analizza le leggi relative a una specifica categoria di impurità rituale. Queste persone, secondo la Torah (Levi…
Leggi l'articolo →Makhshirim significa letteralmente "le cose che rendono idonei" (da Hechsher). Si tratta di un eufemismo: il trattato, articolato in sei capitoli, definisce infatti le condizioni n…
Leggi l'articolo →Niddah significa letteralmente "allontanata" o "separata" e si riferisce alla donna durante il periodo mestruale. Questo trattato, composto da 10 capitoli, definisce le norme sulla…
Leggi l'articolo →Miqwaot è il plurale di Miqweh (o Mikveh), che significa —raccolta d'acqua— o —bagno rituale—. Questo è l'argomento centrale del trattato, sviluppato in 10 capitoli che definiscono…
Leggi l'articolo →Tohorot (Purità) è in realtà un eufemismo per Tumot (Impurità), in quanto questo trattato parla delle impurità minori: quelle che vengono rimosse da un semplice bagno rituale (Mikv…
Leggi l'articolo →Parah significa "Giovenca". Il trattato disciplina il rito della Mucca Rossa (Parah Adumah), le cui ceneri, mescolate con acqua di sorgente ("acqua viva"), costituiscono l'unico ri…
Leggi l'articolo →Nega'im significa —piaghe—. Il trattato analizza le affezioni che i traduttori di Levitico 13 e 14 ascrivono solitamente alla "lebbra" (Tzara'at), termine che nella tradizione ebra…
Leggi l'articolo →Oholot significa —tende—, e questo trattato parla dell'impurità rituale che contrae chi tocca un morto oppure le persone o le cose che si trovano sotto il suo stesso tetto.
Leggi l'articolo →Kelim in questo caso significa genericamente —manufatti— o —utensili—. Attraverso i suoi 30 capitoli, il trattato discute dettagliatamente come i vari oggetti siano soggetti a impu…
Leggi l'articolo →Tohorot è il plurale di Tohorah —purezza rituale—. È l'argomento del sesto e ultimo Ordine (Seder) della Mishnah, che analizza le leggi sulla contaminazione e la purificazione di p…
Leggi l'articolo →Qinnim significa "Nidi" o "Coppie di uccelli". Il trattato, suddiviso in tre capitoli, disciplina le offerte composte da volatili. La norma prevede che, se l'offerta è obbligatoria…
Leggi l'articolo →Middot significa letteralmente "misure". Questo trattato, composto da cinque capitoli (nonostante alcune edizioni ne riportino sei), descrive minuziosamente le dimensioni, la strut…
Leggi l'articolo →