Tohorot è il plurale di Tohorah —purezza rituale—. È l'argomento del sesto e ultimo Ordine (Seder) della Mishnah, che analizza le leggi sulla contaminazione e la purificazione di persone, oggetti e alimenti.

Il Seder Tohorot è il più vasto della Mishnah e si concentra sulle distinzioni tra ciò che è ritualmente puro (Tahor) e ciò che è impuro (Tame). Esso contiene 12 trattati:

  1. Kelim (Manufatti): Analizza quali oggetti possono contrarre impurità a seconda del materiale (legno, metallo, vetro, ecc.).
  2. Oholot (Tende): Tratta dell'impurità emanata da un cadavere all'interno di uno spazio chiuso.
  3. Nega'im (Piaghe): Descrive le leggi sulla Tzara'at, la piaga biblica che colpisce pelle, vestiti o case.
  4. Parah (La giovenca rossa): Riguarda la preparazione delle ceneri della vacca rossa per la purificazione dall'impurità della morte.
  1. Tohorot (Purità rituali): Termine eufemistico per indicare le impurità, si occupa specialmente di leggi minori riguardanti cibo e bevande.
  2. Miqwaot (Bagni rituali): Specifica i requisiti per le vasche d'acqua destinate all'immersione purificatrice.
  3. Niddah (La donna mestruata): Tratta delle leggi sulla purità familiare.
  4. Makhshirim (Predisposizioni): Analizza come i sette liquidi specifici (acqua, rugiada, ecc.) rendano i prodotti agricoli suscettibili di contrarre impurità.
  1. Zavim (Affetti da secrezioni): Riguarda le impurità derivanti da flussi corporei irregolari.
  2. Tevul Yom (Immerso nel giorno): Definisce lo stato di chi si è immerso nel Mikveh ma deve attendere il tramonto per essere pienamente puro.
  3. Yadayim (Mani): Tratta dell'impurità delle mani e del rito del loro lavaggio (Netilat Yadayim).
  4. 'Uqtzin (Steli): Il trattato più tecnico, che analizza se lo stelo, la buccia o il nocciolo di un frutto trasmettano l'impurità al frutto stesso.

Ad eccezione del trattato Niddah, per il Seder Tohorot non esiste una Gemara nel Talmud Babilonese, poiché molte di queste leggi cessarono di avere applicazione pratica dopo la distruzione del Tempio.