Parashat Bealotecha
È scritto: «Parla ad Aharon dicendogli: "Quando accendi i lumi..."» (Numeri 8,2). Domanda qui Rashi: per quale motivo il racconto dell'accensione dei lumi è adiacente alla narrazio…
Leggi l'articolo →Esegesi e interpretazioni dei brani del Pentateuco
20 articoli in questa categoria
È scritto: «Parla ad Aharon dicendogli: "Quando accendi i lumi..."» (Numeri 8,2). Domanda qui Rashi: per quale motivo il racconto dell'accensione dei lumi è adiacente alla narrazio…
Leggi l'articolo →Nella Parashà di Bechukotai, com'è risaputo, sono presenti i brani di ammonizione a Israele (Levitico 26,14-43). Ci sono alcune persone che per timore non seguono tali brani durant…
Leggi l'articolo →La Parashà di Behar comincia con il precetto dell'anno sabatico (Levitico 25,2-7) e termina revocando i precetti inerenti allo Shabbat (26,2). Invero esiste tra questi due precetti…
Leggi l'articolo →Nella Parashà di Emor sono presenti insieme argomenti di lutto e gioia. Essa apre con l'avvertimento ai Cohanim di non rendersi impuri a causa dei morti (eccetto sette familiari) e…
Leggi l'articolo →Una semina attuata da Noè, proprio dopo avere lasciato l'arca, una volta calmato il diluvio, fornisce un sorprendente spunto su come ci dobbiamo relazionare e come dobbiamo reagire…
Leggi l'articolo →Un approfondimento su "non desiderare la donna d'altri" e su "non desiderare la moglie del tuo prossimo".
Leggi l'articolo →Balaam compare all'inizio della Parashà di Balak (Numeri 22:6) circondato dalla fama di mago, di uomo capace di influenzare le divinità. Nella visione di quei popoli il mondo è gov…
Leggi l'articolo →Parlando della Parashà di Shavuoth, il primo verso incomincia proprio così: Vayedaber Elohim et kol-ha-devarim ha-eleh lemor — "E pronunciò il Signore tutte queste parole dicendo:"
Leggi l'articolo →La nostra Parashà comincia con la Mitzvà dell'accensione della Menorà; Mitzvà che, come dice il testo, viene data ad Aharon e ai suoi figli.
Leggi l'articolo →Ciò che succede il terzo giorno della creazione ci lascia un insegnamento molto profondo di Rav Kook.
Leggi l'articolo →All'inizio di questa Parashà leggiamo che Mosè promette al popolo che chi osserverà le Mitzvot verrà premiato; questo premio sarà elargito sia in questo mondo sia in quello futuro.
Leggi l'articolo →Nella Parashà di Lech Lechà, Hashem si rivolge ad Avram e gli comanda di essere integro (in ebraico, Tamim); lo stesso termine lo troviamo riferito a Noach, che la Torà definisce c…
Leggi l'articolo →Dopo la parentesi della storia di Pinchas, la Torà ci racconta della morte di Bilam, ucciso crudelmente con una spada; questo personaggio, a cui la Torà ha dedicato l'intera Parash…
Leggi l'articolo →Uno dei brani di questa Parashà — che, peraltro, è ricchissima di spunti (non ultima la Birkat Kohanim) — riporta la cerimonia della Isha Sotà, cioè la donna che veniva sospettata …
Leggi l'articolo →Nella Parashà di Re'eh, Mosè ricorda al popolo la Mitzvà del Ma'asser, che consisteva nel dare un certo quantitativo del prodotto annuale del campo come offerta al Bet HaMikdash, a…
Leggi l'articolo →Il tema centrale della Parashà di questa settimana è senza dubbio il racconto degli esploratori che desiderano entrare in Eretz Israel per riferire al popolo prima che esso vi entr…
Leggi l'articolo →La Torà comanda: "E voi sterminerete il male dal mezzo del popolo ebraico".
Leggi l'articolo →