Nella Parashà di Bechukotai, com'è risaputo, sono presenti i brani di ammonizione a Israele (Levitico 26,14-43). Ci sono alcune persone che per timore non seguono tali brani durante la lettura della Parashà in Sinagoga, mentre altri escono addirittura dal Tempio fino al termine della lettura delle ammonizioni.
A tal riguardo disse il grande Saggio, Rabbì Israel Meir di Radin, detto Chafetz Chaim: «A cosa ciò è paragonabile? A uno che viene avvertito di non percorrere una determinata strada perché essa è piena di pericoli e di belve cattive che si aggirano indisturbate. Questi, davanti a tale avvertimento, finge di non sentire coloro che lo avvertono, e quando giunge presso la strada pericolosa si copre il capo per non vedere gli inciampi presenti dinnanzi a lui e le belve cattive che lì si aggirano. Tale persona così facendo, non pensa che in questo modo, non solo non riduce i pericoli della strada, bensì li aumenta?».
«Lo stesso vale» continua il Chafetz Chaim «per quelli che escono dalla Sinagoga durante la lettura dei brani delle ammonizioni: invece di riflettere a fondo sugli avvertimenti della Torà e cercar di evitare — attraverso il pentimento e le buone azioni — le sciagure che potrebbero arrivare (D-o ne scampi) alla collettività di Israele, tentano scioccamente e con stoltezza di coprirsi gli occhi. A tale riguardo già disse Re Salomone: "Le ammonizioni Divine, figlio mio, non disdegnare, i Suoi avvertimenti non avversare" (Proverbi 3,11)». (Parperaot LaTorah)
LO STUDIO DELLA TORÀ
È scritto: «Se procederete secondo le mie leggi» (Levitico 26,3).
Dissero i Maestri: Quando trovo scritto "Se procederete secondo le Mie Leggi", potrei dedurre che si tratta qui delle mitzvòt, ma quando trovo scritto "E le Mie mitzvòt rispetterete e farete", vedo che ciò è già scritto esplicitamente. E allora cosa significa "se procederete secondo le Mie Leggi"? Vuol dire affaticarsi nello Studio della Torà. (Parperaot LaTorah)
I TRE DONI
Disse Rabbì Shimon Bar Yochai: Tre Doni il Santo Benedetto ha dato a Israele, e tutti e tre non si conseguono se non attraverso pene e fatiche. Essi sono: la Torà, la terra di Israele, e il Mondo Futuro.
(Parperaot LaTorah)