Una divertente aggadah
Ve la devo citare così come la riporta l'Encyclopaedia Judaica alla voce "Terumot (trattato mishnico)", in quanto non ho un'edizione del Talmud Palestinese in una lingua che io pos…
Leggi l'articolo →Massime e insegnamenti talmudici
56 articoli in questa categoria
Ve la devo citare così come la riporta l'Encyclopaedia Judaica alla voce "Terumot (trattato mishnico)", in quanto non ho un'edizione del Talmud Palestinese in una lingua che io pos…
Leggi l'articolo →Rosh HaShanah 10b: una baraita insegna che Rabbi Eliezer ha detto: "Come sappiamo che il mondo è stato creato in Tishri?". Grazie al passaggio: Poi Dio disse: la terra produca verz…
Leggi l'articolo →Mishnah (Rosh HaShanah I,1): vi sono quattro diversi capi d'anno. Il primo di Nissan è il capodanno per i re e per le feste; il primo di Elul è il capodanno per la prelevazione del…
Leggi l'articolo →Talmud Bavli, Yoma 76a. Da un attimo Rabbi Tarfon aveva cominciato a studiare il capitolo che riguardava la manna, quando Rabbi Eleazar di Modin disse: "La quantità di manna che di…
Leggi l'articolo →2a. Il daf rappresenta uno degli esempi più belli di strutturalismo. Gli elementi e gli insiemi. Come le enumerazioni simili nascondano logiche simili. Ma attenzione!
Leggi l'articolo →Principale e Derivato. Il trattato di Bava Kamma (la "Prima Porta") si apre con la classificazione dei danni. Il Daf 2b analizza il concetto di Avot (categorie principali) e Toledo…
Leggi l'articolo →Chi viene prima? Il padre o il maestro? Il trattato di Bava Metzia (33a) affronta un dilemma etico e legale: in caso di emergenza o perdita, a chi va data la precedenza? Attraverso…
Leggi l'articolo →Il diritto di proprietà e il possesso automatico. Il Daf 11a di Bava Mezia affronta il concetto giuridico di Kinyan Chatzer: la capacità di un luogo (un cortile o un campo) di acqu…
Leggi l'articolo →Chi è il padrone di ciò che si trova? Il Daf 12a di Bava Mezia analizza il diritto di proprietà all'interno del nucleo familiare e sociale. Attraverso la distinzione tra minorenni …
Leggi l'articolo →L'inizio della Porta Mediana. Il trattato di Bava Mezia (la Porta Mediana) si apre con il celebre caso giuridico di due persone che afferrano contemporaneamente un oggetto trovato.…
Leggi l'articolo →Due che afferrano un mantello. Il trattato di Bava Mezia si apre con una scena emblematica: due persone che rivendicano contemporaneamente il possesso di un oggetto. Attraverso l'a…
Leggi l'articolo →Il limite della giustizia rigorosa. Può una città essere distrutta perché segue troppo fedelmente la legge? Il Daf 30b di Bava Mezia lancia un monito sconvolgente: Gerusalemme cadd…
Leggi l'articolo →L'architettura dello studio. Qual è il valore relativo della Scrittura, della Mishnah e della Ghemarah? Il Daf 33b di Bava Mezia esplora la gerarchia dell'apprendimento, avvertendo…
Leggi l'articolo →Il valore delle cose e del denaro. La Mishnah di Bava Mezia 44a stabilisce i criteri legali per il perfezionamento di un acquisto (Kinyan). Attraverso la gerarchia dei metalli — or…
Leggi l'articolo →Le ferite invisibili. Così come esiste l'inganno nel commercio (Ona'at Mamon), esiste un inganno perpetrato attraverso le parole (Ona'at Devarim). Il Talmud (Bava Mezia 58b) stabil…
Leggi l'articolo →Come si benedice? La Mishnah apre il sesto capitolo di Berachot ponendo le basi della gratitudine alimentare. Si distingue tra i frutti dell'albero, della terra e i prodotti specif…
Leggi l'articolo →L'etica della purità. Dall'analisi del Levitico (11,44), i Maestri traggono le basi per i rituali di purificazione legati al pasto. "Vi santificherete" non è solo un precetto astra…
Leggi l'articolo →L'anima e la comunità. Abba Biniamin insegna: se due persone entrano a pregare e una esce senza attendere che l'altra finisca, la sua preghiera viene annullata. Attraverso il Libro…
Leggi l'articolo →