Perle dal Talmud

Massime e insegnamenti talmudici

56 articoli in questa categoria

Una divertente aggadah

Ve la devo citare così come la riporta l'Encyclopaedia Judaica alla voce "Terumot (trattato mishnico)", in quanto non ho un'edizione del Talmud Palestinese in una lingua che io pos…

Leggi l'articolo →

L'albero-frutto di Rosh HaShanah

Rosh HaShanah 10b: una baraita insegna che Rabbi Eliezer ha detto: "Come sappiamo che il mondo è stato creato in Tishri?". Grazie al passaggio: Poi Dio disse: la terra produca verz…

Leggi l'articolo →

Rosh HaShanah 2a

Mishnah (Rosh HaShanah I,1): vi sono quattro diversi capi d'anno. Il primo di Nissan è il capodanno per i re e per le feste; il primo di Elul è il capodanno per la prelevazione del…

Leggi l'articolo →

Bava Kamma 2a

2a. Il daf rappresenta uno degli esempi più belli di strutturalismo. Gli elementi e gli insiemi. Come le enumerazioni simili nascondano logiche simili. Ma attenzione!

Leggi l'articolo →

Berachot 35a - Keizad Mevarechim

Come si benedice? La Mishnah apre il sesto capitolo di Berachot ponendo le basi della gratitudine alimentare. Si distingue tra i frutti dell'albero, della terra e i prodotti specif…

Leggi l'articolo →

Berachot 53a

L'etica della purità. Dall'analisi del Levitico (11,44), i Maestri traggono le basi per i rituali di purificazione legati al pasto. "Vi santificherete" non è solo un precetto astra…

Leggi l'articolo →