Perle dal Talmud

Massime e insegnamenti talmudici

56 articoli in questa categoria

Bezah 12a

La Mishnah analizza il permesso di trasportare oggetti in luogo pubblico durante le festività (Yom Tov). Attraverso il confronto tra le Scuole di Shammai e Hillel, il Talmud si chi…

Leggi l'articolo →

Bezah 2a

I diritti dell'uovo. Il trattato Bezah si apre con una celebre disputa tra le scuole di Shammai e Hillel. Al centro del dibattito, la liceità di un uovo deposto durante un giorno f…

Leggi l'articolo →

Bezah 32b

L'indipendenza dell'anima. Per chi dipende dalla tavola del prossimo, il mondo è pieno di tenebre. Il Talmud (Bezah 32b) riflette sulla dignità dell'uomo attraverso tre condizioni …

Leggi l'articolo →

Bezah 6b

(a) (Abbayé) replicò: vediamo che ciò che è Mukan per gli esseri umani non sarà Mukan per i cani. Perciò noi abbiamo imparato: uno può tagliare bocconi per bestie e una carcassa (N…

Leggi l'articolo →

Ketubot 63a

L'amore e lo studio: la storia di Rabbi Akiva. Rabbi Akiva era un umile pastore al servizio di Ben Kalba Sabua. La figlia del padrone, scorgendo in lui un uomo di valore, lo sposò …

Leggi l'articolo →

Kiddushin 2a

L'acquisizione della sposa. Mishnah: una donna è "acquisita" in matrimonio attraverso tre vie — moneta, contratto o coniugio — e ottiene la libertà in due. Un'analisi giuridica che…

Leggi l'articolo →

Kiddushin 31b

Timore e Onore. Qual è la differenza tra temere e onorare i genitori? Il Talmud definisce i confini del rispetto: il timore si esprime nel non occupare il loro spazio, l'onore nel …

Leggi l'articolo →

Meghillah 7a

Ester e il canone. Ester disse ai saggi: "Commemoratemi presso le future generazioni". Essi temevano di incitare l'odio delle nazioni, ma la regina replicò che la sua storia era gi…

Leggi l'articolo →