Il bilancio del Cielo.
Rabbi Halafta, il fratello di Rabanay Huzana, insegnava: (16a) tutto ciò che è necessario ai bisogni materiali dell'uomo gli è assegnato fra il nuovo anno e il giorno dell'espiazione, a parte le spese dello Shabbat, delle feste e dell'istruzione dei propri figli: se in queste tre occasioni si spende poco, la sussistenza che gli sarà assegnata sarà modesta, ma se si spende di più essa aumenterà. Rabbi Abba ha detto: da quale passo deduciamo questa affermazione? È scritto suonate lo Shofar alla luna nuova, quando è nascosta, al giorno della nostra festa (Sl. 81,4). Qual è la festa durante la quale la luna è nascosta? È Rosh Hashanà. È scritto in seguito perché è una parte assegnata a Giacobbe; come sappiamo che la parola Hok (parte) ha un rapporto con la sussistenza? Perché è scritto essi consumarono la parte (Hok) che gli aveva dato il faraone (Gen. 47:22). Secondo Mar Zutra, è altra la citazione: dammi la mia parte (Hukì) di nutrimento (Pr. 30,8).
Una Baraita: si racconta che Shammai il vecchio ha sempre mangiato secondo il rispetto dello Shabbat: se trovava un bel pezzo di carne, diceva: sarà per lo Shabbat; se ne trovava un altro più bello lo metteva di riserva e mangiava il primo.
Hillel il vecchio aveva un punto di vista differente: tutto ciò che faceva era per onorare il cielo, perché è detto benedetto sia l'E-terno ogni giorno (Sl. 68,20).
Si diceva alla scuola di Shammai: dal primo giorno della settimana, preparati per lo Shabbat. Alla scuola di Hillel si diceva: benedetto sia l'E-terno ogni giorno.
Studio:
L. Ecco che Shammai riserva ogni cosa allo Shabbat; egli vive nell'attesa. Perché ogni ebreo vive nell'attesa dell'Olam Abbah, il mondo a venire. Invece Hillel vive ogni giorno come se il Mashiach arrivasse proprio oggi.
- Ancora di più: Shammai dedica ogni suo bene allo Shabbat, in quanto distingue il giorno santo dagli altri giorni. Hillel invece sottolinea la permanenza della Shekhinà in tutti gli attimi della vita di Israele.
- Cosa significa questo per Israel? Che ogni giorno dobbiamo salvaguardare la nostra dignità di uomini (benedetto sia... ogni giorno). Che il giorno dello Shabbat abbia la parte doppia, e dunque la Neshamah Yeterah, l'anima in più per festeggiare il compimento della creazione. Perché allora Shammai consumava via via il pezzo di carne che aveva trovato, quando ne trovava uno migliore?
- Perché ogni cosa che va verso l'altare non discende, dunque ogni cosa che va verso lo Shabbat può essere scambiata solo con una di maggior valore.