Perle dal Talmud

Massime e insegnamenti talmudici

56 articoli in questa categoria

Pesachim 2a

La ricerca della luce. Mishnah: la sera precedente il 14 di Nissan si fa la ricerca del lievito (Bedikat Chametz) alla luce di un lumicino. Un rito che segna il confine tra il visi…

Leggi l'articolo →

Pesachim 3b

L'arte della domanda. Dall'annuncio indiretto della morte di un saggio nel Talmud, emerge una caratteristica fondamentale del pensiero ebraico: il parlare per enigmi e interrogativ…

Leggi l'articolo →

Shabbat 10a

L'ora del pasto e l'ora del giudizio. Fino a quando i giudici possono sedere in tribunale? Rabbi Sheshet indica il limite nel "tempo del pasto", citando l'Ecclesiaste per distingue…

Leggi l'articolo →

Shabbath 31a

Le sei colonne della vita ebraica. Resh Lakish analizza il significato del verso di Isaia (33,6): "E sarà costanza nei tuoi tempi, potenza di salvezze, sapienza di conoscenza; e il…

Leggi l'articolo →

Shabbath 3b

Nascita dello strutturalismo. Rabbi Chiya disse a Rav: "Figlio di grandi! Non hai imparato che quando il Maestro è impegnato in un trattato non puoi fare domande su un altro?". Un'…

Leggi l'articolo →

Shabbath 5a

L'intenzione e il gesto. Se uno mette fuori le mani di sabato per raccogliere l'acqua piovana, è colpevole? Rabbi Zera analizza il confine tra ricezione passiva e azione intenziona…

Leggi l'articolo →

Shabbath 5b

Relatività e riposo naturale. Rava analizza lo stato di quiete di un oggetto trasportato: se una noce è in un papiro che naviga, dobbiamo considerare la quiete della noce o l'insta…

Leggi l'articolo →

Sotah 20a

Il diritto delle donne allo studio. Ben Azzai diceva: "Ognuno è obbligato a insegnare la Torah a sua figlia". Rabbi Eliezer invece dissentiva drasticamente. Dopo due millenni, la p…

Leggi l'articolo →

Sotah 2a

Il destino prima della nascita. Dall'analisi dei testimoni necessari per l'ordalia della donna sospettata di adulterio, si arriva a stabilire che ogni uomo e ogni donna sono destin…

Leggi l'articolo →

Taanit 15b

(Nell'era messianica) Non sarà permesso a tutti di alzarsi o di prosternarsi: i re si leveranno, i principi si prosterneranno. I re si leveranno, come è scritto: Così parla l'Etern…

Leggi l'articolo →

Taanit 16a

Perché si mette cenere sull'arca? Rabbi Yehuda Ben Pazi disse: "Come è detto sarò con te nella sciagura (Salmo 91,15)". Resh Lakish disse: in tutte le loro afflizioni Egli è afflit…

Leggi l'articolo →

Taanit 18b

Una discussione notturna: cos'è il giorno di Traiano? Sul punto di mettere a morte Iulianus e suo fratello Pappus a Laodicea, Traiano disse loro: "Se voi siete la stessa nazione di…

Leggi l'articolo →

Taanit 2a

Mishnah: da quando si ricorda "le potenze delle piogge"? Rabbi Eliezer dice: dal primo giorno della festa (delle Capanne). Rabbi Yehoshua dice: dall'ultimo giorno della festa.

Leggi l'articolo →

Taanit 3a

Chi divora i propri figli? Rabbi Nahman chiese a Rabbi Izchak: "Che senso ha il verso: Il Signore ha ordinato la carestia, essa sta per venire e durerà sette anni (II Re 8,1)? Cosa…

Leggi l'articolo →

Taanit 5a

Compagna Gerusalemme. Rabbi Nahman chiese a Rabbi Izchak: "Che senso ha il verso: Il Santo è in mezzo a te, e io non entrerò nella tua città (Osea 11,9)? Certo non può essere che, …

Leggi l'articolo →

Taanit 7a

L.: "I maestri conoscevano bene la filosofia greca. Ma attenzione: come nel sogno di Daniele, il racconto contiene tre sostanze solide: l'oro, l'argento, l'argilla. I primi due son…

Leggi l'articolo →

Taanit 8a

Lo studio come cielo di ferro. Se vedete un discepolo dei rabbini che ha trovato l'oggetto del suo studio resistente come il ferro, è che egli non ha messo ordine nel suo spirito, …

Leggi l'articolo →