(Nell'era messianica) Non sarà permesso a tutti di alzarsi o di prosternarsi: i re si leveranno, i principi si prosterneranno. I re si leveranno, come è scritto: Così parla l'Eterno, il Redentore d'Israele...

...a chi viene disprezzato i re lo vedranno e si leveranno (Isaia 49,7). I principi si prosterneranno come è scritto: principi si prosterneranno (ibidem).

Rabbi Zerà (secondo alcuni si trattava di Rabbi Shemuel Ben Nachmani) si alza contro questa affermazione: "Se il verso dicesse essi si prosterneranno sarebbe corretta, ma è scritto ed essi si prosterneranno, ciò che significa che essi faranno l'uno e l'altro".

L. commentò: "Nel re, sia il re d'Israele che qualsiasi re, è visibile un infinitesimo della potenza divina. Questo vale per Davide, per la sua dinastia, ma anche per Nabucodonosor o Napoleone. Esiste una precisa Mitzvah riportata da Maimonide nel Sefer HaMitzvot, che dice che gli ebrei devono correre incontro a qualsiasi re. Ecco perché nel mio vecchio libro di preghiere è riportata la benedizione a Leopoldo IV, Granduca di Toscana; il rispetto della legge del re è un infinitesimo del rispetto della sovranità divina. Principi si prosterneranno è suggerito dal Talmud nel senso del rispetto che i profeti hanno della sovranità divina. Ma anch'essi si leveranno. Insomma tutte le forme di sovranità e di rettitudine avranno accesso al trono divino".

D.: "Ma prosternarsi non è un'umiliazione? Forse il testo si riferisce non ai principi della ragione, cioè ai profeti, ma ai principi malvagi, i piccoli tiranni quotidiani, gli Eichmann o gli Amman di turno".

L.: "Anch'io pensavo che si trattasse di questi: ma essi non si leveranno più. Rimarranno prostrati. Invece, come nota Rabbi Zerà, Isaia si riferisce a una categoria di uomini che mostreranno comprensione della maestà divina e proprio perciò si leveranno. Notate che questo gesto alternato è proprio dell'inizio della preghiera, quando il Hazzan dice:

Benedite l'Eterno degno di benedizione
Barekhù et HaShem HaMevorakh
E gli ebrei si piegano, si rialzano e rispondono:
Benedetto l'Eterno degno di benedizione per sempre in eterno
Barukh HaShem HaMevorakh le-olam va-ed

Quindi i principi che si piegano e si rialzano sono tutti gli israeliti, come è chiarito anche nella Mishnah Bava Kamma: tutti gli israeliti sono principi decaduti (B.K. VIII,6). Quindi essi si prosterneranno nell'accettare la sovranità divina, e si rialzeranno dalla loro miseria".