(a) Meimra (Esposizione): I nostri maestri hanno insegnato: di coloro che studiano la Scrittura, può essere che sarà tenuto conto (lett. "avranno compiuto una Middah", una misura), o può essere di no. Di loro che studiano la Mishnah sarà tenuto conto, e il loro studio sarà ricompensato; ma niente è più meritorio dello studio della Ghemarah. Tuttavia, occupati di studiare la Mishnah piuttosto che la Ghemarah.
Torah, Mishnah, Ghemarah
(b) Shelah (Domanda): Non c'è contraddizione ad affermare da una parte che niente è più meritorio dello studio della Ghemarah e dall'altra che bisogna occuparsi preferibilmente dello studio della Mishnah?
(c) Teshuvah (Risposta): Disse Rabbi Yohanan: è all'epoca di Rabbi Yehudah HaNasi [33b] che un insegnamento aveva sollevato l'importanza di studiare la Ghemarah. Tutti gli studenti avevano allora lasciato la Mishnah per la Ghemarah.
(d) Setira (Contraddizione): Ecco dov'era la contraddizione! Rabbi aveva dunque aggiunto: "Occupati di studiare la Mishnah piuttosto che la Ghemarah" (per ristabilire l'equilibrio e non dimenticare le basi mnemoniche).
(e) Reayah (Prova): Su cosa si appoggia questo insegnamento di Rabbi? È da riportare al commentario seguente fatto da Rabbi Yehudah Ben Elay: che significa "Annuncia al mio popolo i suoi crimini: alla casa di Giacobbe i suoi peccati" (Is. 58:1)? "Annuncia al mio popolo" intende i Talmidé Chakhamim (gli studenti dei sapienti), i cui errori involontari saranno considerati come intenzionali; "alla casa di Giacobbe i suoi peccati" designa la gente comune, di cui solo gli errori intenzionali sono considerati tali.
(Teruz - Accordo): Ci si insegna d'altronde che Rabbi Yehudah abbia detto: "Sii cosciente quando studi il Talmud, perché un errore di interpretazione sarà contato come errore intenzionale".
Pilpul (Discussione)
L. Perché il testo dice che di coloro che studiano la Scrittura "può essere che sarà tenuto conto, può essere di no"? Rashi dice: Middah è "una parte" (Hayah Kezat). Ed enuncia un principio: Im Miqra Miqra, im Mishnah Mishnah. Nessuna sapienza può essere completa senza l'altra, come nessun uomo è completo senza il prossimo. Due tavole, due Torot (Scritta e Orale), come due sono il cielo e la terra.
A. Se è "maggior misura" studiare la Ghemarah, perché il testo invita a studiare la Mishnah?
M. Può sembrare una ripetizione ed invece è stata una realtà storica: lo studio autonomo della Mishnah come testo a sé stante ha inizio con Rambam che la dota di un commento specifico. Molti mistici la ritennero erroneamente il "sepolcro di Mosè". Oggigiorno Jacob Neusner propone un'identificazione della Mishnah come "sistema filosofico" e utopia di una civiltà ebraica, mentre il Talmud ne sarebbe l'elaborazione teologico-religiosa.
L. Come vedete: Torah, Mishnah e Ghemarah costituiscono Middot (dimensioni) distinte. Ma cosa sono le Middot se non l'architettura del Santuario del mondo a venire?