Mishnah (Rosh HaShanah I,1): vi sono quattro diversi capi d'anno. Il primo di Nissan è il capodanno per i re e per le feste; il primo di Elul è il capodanno per la prelevazione della decima degli animali.
Rabbi Eliezer e Rabbi Shimon dicono invece il primo di Tishri. Il primo di Tishri è il capodanno per la numerazione degli anni, per quelli della remissione e per i giubilei, per la piantagione di un albero e per gli erbaggi. Al primo di Shvat è il capodanno degli alberi secondo l'opinione della scuola di Shammai; la scuola di Hillel insegna: al 15 di Shvat.
In quattro tempi dell'anno il mondo viene giudicato: a Pesach per il frumento, a Shavuot per le frutta degli alberi; a Rosh HaShanah tutti gli esseri umani passano davanti a Lui come le pecorelle, come è scritto: Egli plasmò ugualmente il cuore di tutti, Egli ne discerne tutte le azioni. A Succot si viene giudicati per la pioggia... ecc.
Erano tutti rientrati dalle ferie, e il gruppo di studio si riunì a casa di A. per decidere cosa studiare. Stavano tutti chiacchierando del mare, dei monti e di Eretz Israel o degli Stati Uniti, quando D. chiese la parola.
D.: "Fra poche settimane è Rosh HaShanah. Dovremmo prepararci".
L'uditorio zittì e anche G., che era appena entrato, si mise la kippah in testa e si soffiò il gran nasone.
L. prese la sua piccola Mishnah, lesse il primo passo del Perek Rosh HaShanah ad alta voce in ebraico con la giusta cantillazione: arba' roshè hashanim em... beehad hanissan... poi fece alcune considerazioni.
L.: "Perché il Tannà dice: passano davanti a lui come le pecorelle? Perché la scuola di Hillel insegna che il primo di Tishri è anche il giorno della decima del bestiame?"
A. era un tipo pratico: "Dice Rabbi Ovadià da Bertinoro a commento: come le pecorelle: ...come le bestie che escono per la porta piccola. Nello scegliere la decima, il pastore rinchiudeva in un recinto il bestiame, poi ne faceva uscire uno alla volta e segnava a caso con il minio la decima bestia uscita, qualunque essa fosse, purché sana".
In che modo si leva la decima? Si raccolgono gli animali in una stalla e vi si fa una porta piccola, cosicché non possano uscirne due assieme e si conta con la verga: uno, due, tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove e quello che esce per decimo si segna con il minio (M. Bechorot IX,7).
Quindi anche gli uomini escono il primo di Tishri dalla porta piccola e vengono giudicati uno ad uno dal pastore. Ma attenzione, nel contare la decima il pastore ebreo può compiere degli sbagli; cosa succederà se ha chiamato nono il decimo, il decimo nono, l'undicesimo di nuovo nono? Tutti e tre sono santificati (ibidem IX,8). Così succede a noi: si è scelti secondo un criterio che a noi sfugge.
Per questo a Rosh HaShanah la luna è nera: lo Zohar dice infatti:
In questo giorno la luna è oscurata e non ha splendore fino al decimo giorno che è detto giorno delle espiazioni, perché due luci lo illuminano: la luce superiore illumina la più piccola. In questo giorno la luna riceve illuminazione dalla luce superiore e non dalla luce del Sole (Zohar III,100).
L.: "Perché allora il Tannà dice in quattro tempi il mondo viene giudicato? A Pesach e a Succot la luna è piena, come pure il 15 di Shvat. Solo a Rosh HaShanah la luna è nuova. Per tutte le creature, siano esse frumento, alberi, pioggia, la luna è luminosa e il giudizio del tempo avviene in piena luce. Per gli animali e per l'uomo la luna è nuova".
F. aggiunse: "Anche per i re, se questo può consolarci, perché il loro capodanno, per i re d'Israele, è di luna nuova il primo Nissan e per i re delle nazioni è il primo di Tishri (Rosh HaShanah 8a), ma in ogni caso tutti i re il primo di Tishri vengono giudicati come gli altri uomini poiché la Mishnah dice, citando il Salmo 33: Egli plasmò ugualmente il cuore di tutti".