T 5.09 - Introduzione al Seder Qodashim - Massekhet Tamid
Tamid sta per 'Olat Tamid (Offerta Perpetua), ovvero il sacrificio che veniva offerto nel Tempio ogni giorno, mattina e sera, come prescritto nella Torah (Esodo 29:38—42).
Leggi l'articolo →Mishnah, Halakhah e tradizione rabbinica
89 articoli in questa categoria
Tamid sta per 'Olat Tamid (Offerta Perpetua), ovvero il sacrificio che veniva offerto nel Tempio ogni giorno, mattina e sera, come prescritto nella Torah (Esodo 29:38—42).
Leggi l'articolo →Tamid sta per 'Olat Tamid (Offerta Perpetua), ovvero il sacrificio che veniva offerto nel Tempio ogni giorno, mattina e sera, come prescritto nella Torah (Esodo 29:38—42).
Leggi l'articolo →Me'ilah significa letteralmente "sacrilegio" o, più precisamente, l'appropriazione indebita o l'uso illecito di heqdesh (proprietà consacrate al Tempio). Il trattato si compone di …
Leggi l'articolo →Keritot (Recisioni) analizza i 36 peccati capitali che, se commessi deliberatamente, comportano la sanzione del Karet: la morte per mano di Dio o la recisione dell'anima dal popolo…
Leggi l'articolo →Temurah significa letteralmente "scambio" o "sostituzione". Il trattato analizza la normativa riguardante il tentativo di sostituire un animale già consacrato per il sacrificio con…
Leggi l'articolo →'Arakhin significa letteralmente "Stime". Questo trattato, composto da nove capitoli, disciplina il valore monetario dei voti fatti al Tempio. Quando una persona dichiara "Offro al…
Leggi l'articolo →Bekhorot significa —Primogeniti— (di uomini e animali). Secondo la Torah, essi appartengono a Dio e vanno offerti ai sacerdoti oppure riscattati, a ricordo della salvezza dei primo…
Leggi l'articolo →Chullin significa letteralmente "cose profane" (non consacrate). Questo trattato disciplina la macellazione rituale degli animali destinati al consumo alimentare quotidiano e le le…
Leggi l'articolo →Menachot analizza le "offerte vegetali" (oblazioni di farina e olio) che venivano presentate nel Tempio di Gerusalemme. Queste offerte potevano essere sacrificate singolarmente o, …
Leggi l'articolo →Zevachim significa letteralmente —macellazioni—, e si riferisce in particolar modo ai sacrifici animali che venivano offerti sul mizbeach (l'altare). Questo trattato apre l'ordine …
Leggi l'articolo →Qodashim significa "Cose Sante". Questo quinto ordine della Mishnah si occupa principalmente del culto sacrificale e del funzionamento del Tempio di Gerusalemme. Sebbene dopo la di…
Leggi l'articolo →Horayot significa "Decisioni" o "Istruzioni". Questo trattato analizza i casi in cui il Sinedrio (il tribunale supremo) o il Sommo Sacerdote emettono una sentenza errata che induce…
Leggi l'articolo →Avot ("Padri"), spesso citato come Pirkei Avot, è il trattato mishnico più noto e amato, oggetto di innumerevoli traduzioni in tutto il mondo. A differenza degli altri trattati del…
Leggi l'articolo →'Avodah Zarah significa letteralmente "culto straniero", ovvero idolatria. Il trattato definisce le norme che regolano l'interazione tra ebrei e popolazioni pagane, allo scopo di p…
Leggi l'articolo →'Eduyyot (Testimonianze) non tratta delle deposizioni testimoniali nei processi, ma è una preziosa raccolta di norme "testimoniate" dai Tannaiti che le riferirono formalmente davan…
Leggi l'articolo →Shevu'ot significa in questo caso —giuramenti—. Questo trattato di 8 capitoli analizza la natura legale e religiosa del giuramento, intrecciandola con alcune questioni di impurità …
Leggi l'articolo →Makkot significa "Frustate" (o flagellazione). Questo trattato, originariamente unito a Sanhedrin, analizza in tre capitoli le sanzioni corporali, la falsa testimonianza e il regim…
Leggi l'articolo →Sanhedrin è la parola usualmente resa con "Sinedrio", nome che indicava diverse assise giudiziarie nell'antico Israele. L'assise di livello superiore, con poteri paragonabili a un …
Leggi l'articolo →