Qodashim significa "Cose Sante". Questo quinto ordine della Mishnah si occupa principalmente del culto sacrificale e del funzionamento del Tempio di Gerusalemme. Sebbene dopo la distruzione del Tempio il suo studio sia stato a lungo meno diffuso rispetto ad altri ordini, Maimonide sosteneva che chi studia queste norme è considerato come se avesse ricostruito il Tempio nella propria epoca, partecipando spiritualmente al servizio sacro.

Oggi, grazie anche all'impulso del Chafetz Chayyim (Rabbi Yisrael Meir Kagan, 1838-1933), che vedeva nello studio di queste leggi una preparazione messianica, il Seder Qodashim è tornato al centro dell'accademia talmudica. L'ordine è composto da 11 trattati:

  1. Zevachim: Disciplina i sacrifici animali, le modalità di aspersione del sangue e la loro validità legale.
  2. Menachot: Tratta delle oblazioni vegetali (farina, olio, incenso) e dei precetti dei Tzitzit e dei Tefillin.
  3. Chullin: Regola la macellazione rituale (Shechitah) per uso alimentare profano e le leggi della dieta ebraica (Kashrut).
  4. Bekhorot: Riguarda la santità dei primogeniti, sia degli uomini che degli animali, e i difetti fisici che escludono dal sacrificio.
  5. 'Arakhin: Si occupa delle stime monetarie per i voti fatti al Tempio e del valore delle persone o dei beni dedicati.
  6. Temurah: Discute il divieto di sostituire un animale già consacrato con un altro, e le conseguenze legali di tale scambio.
  7. Keritot: Elenca i 36 peccati gravi che comportano la punizione divina del Karet (recisione dell'anima) e i sacrifici espiatori richiesti.
  8. Me'ilah: Tratta del sacrilegio, ovvero l'uso improprio o il godimento personale di beni appartenenti al Santuario.
  9. Tamid: Descrive minuziosamente la routine quotidiana dei sacerdoti e il sacrificio continuo (Tamid) della mattina e del pomeriggio.
  10. Middot: Fornisce le misure architettoniche e la pianta dettagliata del Secondo Tempio, delle sue porte e dei suoi cortili.
  11. Qinnim: Analizza i casi complessi di scambi accidentali tra le coppie di uccelli (colombe o piccioni) portate come sacrificio.

È degno di nota che il Talmud di Gerusalemme non possiede una Gemara per questo Ordine, mentre il Talmud Babilonese la possiede per quasi tutti i trattati, fatta eccezione per Middot e Qinnim, che essendo prettamente descrittivi o matematici sono rimasti solo in forma di Mishnah.